L’energia solare a servizio di macchinari, celle frigorifere e uffici. Questo nuovo impianto, ultimato in un mese e mezzo nel 2023, permette di far fronte a un ampliamento delle attività e al conseguente aumento dei consumi previsto.
Redazione ImpresaGreen
Forty Fruit, azienda ortofrutticola in provincia di Taranto (San Giorgio Jonico) fondata nel 2000, ha ottimizzato il proprio impianto fotovoltaico. In particolare, il produttore ha investito in un revamping dell’impianto già esistente e contemporaneamente in un repowering, che ha portato all’aggiunta di 130,9 ulteriori kW di potenza. Questo nuovo impianto, ultimato in un mese e mezzo nel 2023, permette di far fronte a un ampliamento delle attività e al conseguente aumento dei consumi previsto.
Il revamping e repowering effettuato da Southenergy garantirà la produzione di 353 MWh all’anno; in questo modo circa il 70% dei consumi dell’azienda, particolarmente attiva nel periodo estivo, verranno coperti dal solare. In particolare, verranno alimentate macchine insacchettatrici, una linea di separazione prodotti, le celle frigorifere, punti di ricarica per i muletti e gli uffici.
Oltre alla convenienza data dalla possibilità di sfruttare al massimo l’energia solare in estate, l’impianto consentirà a Forty Fruit di ridurre le emissioni di CO2 di ben 187 tonnellate all’anno.
Southenergy per l’intervento si è avvalsa di prodotti firmati SMA, nello specifico di un inverter STP CORE2, di due STP CORE1, di un STP 15000 TL-30 e di un STP 25-50. Anche per quanto riguarda il sistema di monitoraggio la scelta è ricaduta sulla soluzione di SMA; è stato infatti utilizzato un Data Manager M.
Notizie che potrebbero interessarti:
Enilive e easyJet siglano due accordi per...
PMI, stanziati 320 milioni di euro per...
Analisi ENEA: nel III trimestre, crescono...
Consorzio Italiano Biogas: circa 2000 gli...
Anie: l'agrivoltaico rappresenta un futuro...
Procede a pieno ritmo la costruzione del Parco...