▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Equinix condivide il Rapporto annuale sulla Sostenibilità

Equinix risponde all'aumento della domanda di infrastrutture digitali, unendo innovazione e sostenibilità; il rapporto evidenzia che l'azienda è tra le più virtuose nel campo del cambiamento climatico raggiungendo per il secondo anno consecutivo la posizione più alta nella prestigiosa Climate Change A List del Carbon Disclosure Project (CDP).

Redazione ImpresaGreen

Equinix ha pubblicato il 2023 Integrated Sustainability Report che illustra i progressi compiuti verso gli impegni ambientali, sociali e di governance (ESG). L'approccio di Equinix alla sostenibilità si basa su obiettivi ambiziosi, sulla trasparenza nella rendicontazione dei progressi, sul rispetto dei principi etici e dell'integrità e sulla collaborazione attiva con gli stakeholder per promuovere un processo di cambiamento.

L'economia digitale mondiale sta generando grandi volumi di dati in settori quali la sanità, la finanza e l'industria manifatturiera, con conseguenti data set sempre più complessi che richiedono prestazioni di calcolo più elevate, una crescente richiesta di energia e una maggiore attenzione all'accessibilità globale e alle misure di sicurezza. Il settore dei data center è sotto pressione per fornire livelli di performance senza precedenti, riducendo al contempo al minimo l'impatto ambientale. Equinix sta affrontando queste richieste in costante aumento con un impegno verso l'innovazione guidata dalla sostenibilità, migliorando l'efficienza, aumentando l'uso di energia rinnovabile, ottimizzando le prestazioni della sua supply chain e riducendo le emissioni. Allo stesso tempo, l’azienda continua a coltivare una cultura e una forza lavoro inclusive.

“I progressi del mondo digitale stanno rapidamente superando quelli delle attuali reti elettriche necessarie a supportarli”, ha dichiarato Christopher Wellise, VP of Sustainability di Equinix. “Dobbiamo garantire un'infrastruttura digitale che soddisfi le esigenze della società senza compromettere gli obiettivi di sostenibilità. In qualità di leader mondiale nelle infrastrutture digitali, Equinix considera ogni aspetto delle sue operazioni sotto la lente della sostenibilità. Se vogliamo che l'infrastruttura digitale continui a soddisfare le aspettative di performance di tecnologie in rapida evoluzione come l'IA, non dobbiamo compromettere la sostenibilità nel processo.”

Equinix continua a compiere progressi significativi verso il suo obiettivo a lungo termine di raggiungere il 100% di copertura di energia rinnovabile entro il 2030. Nel 2023, ha mantenuto il 96% di copertura di energia rinnovabile in tutto il suo portfolio, segnando il sesto anno consecutivo di copertura di energia rinnovabile superiore al 90% in tutta la sua impronta globale. Equinix continua inoltre a concentrarsi sul miglioramento dell'efficienza energetica delle sue strutture, misurata in base all'efficacia di utilizzo dell'energia (PUE), migliorata di oltre l'8% rispetto all'anno precedente. Inoltre, Equinix, nel 2023, è stata riconosciuta per le sue prestazioni ambientali e la sua trasparenza, raggiungendo per il secondo anno consecutivo la posizione più alta nella prestigiosa Climate Change A List del CDP. Su oltre 23.000 aziende che hanno divulgato dati ambientali al CDP l’anno scorso, meno del 2% ha ottenuto il punteggio massimo.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/05/2024

Tag: