▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Clarios: innovazione circolare e leadership nel riciclaggio nel Rapporto sulla Sostenibilità 2023

Rivoluzione del riciclaggio: Clarios trasforma circa 8.000 batterie ogni ora in un sistema ad anello chiuso. Economia circolare vincente: la catena di fornitura circolare di Clarios riduce l’impronta di carbonio e potenzia la sostenibilità.

Redazione ImpresaGreen

Clarios ha messo in luce la sua “attitudine alla circolarità” nel Rapporto 2023 sulla sostenibilità dell’azienda, dimostrando una continua attenzione al riciclaggio e a una catena di fornitura integrata che inizia dove finisce.

In Clarios le batterie giunte a fine vita sono una risorsa importante, non un rifiuto. Clarios gestisce uno degli esempi di maggior successo a livello mondiale di economia circolare, riciclando circa 8.000 batterie usate ogni ora e ogni giorno nella sua rete. Clarios inizia con le materie prime selezionate durante la fase di progettazione della batteria e termina il ciclo produttivo con il riutilizzo del materiale riciclabile della batteria per crearne una nuova.

“Riteniamo che gli sforzi che sosteniamo per superare gli standard all’avanguardia del settore in materia di ambiente e sicurezza, a livello globale, siano un fattore fondamentale del nostro successo” ha dichiarato Mark Wallace, CEO di Clarios. “Tramite le nostre pratiche aziendali, miriamo a dimostrare una dedizione alla sostenibilità, cercando di migliorare continuamente per abbassare le nostre emissioni di gas serra”.

La catena di fornitura circolare di Clarios inizia e termina allo stesso punto: quando le nuove batterie vengono consegnate ai clienti, Clarios ritira in cambio le batterie usate.

Le batterie di Clarios sono progettate in modo tale che il 99 percento dei materiali può essere recuperato in modo responsabile, riciclato e riadattato per fabbricare nuove batterie o altri prodotti. Il sistema ad anello chiuso e la rete di logistica inversa riducono la necessità di centinaia di migliaia di chilometri aggiuntivi per il trasporto ogni anno. I materiali riciclati presenti nelle batterie di Clarios richiedono il 90 percento di energia in meno per produrle e generano il 90 percento in meno di emissioni di gas serra rispetto alle materie prime vergini.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/06/2024

Tag: