▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Capital Dynamics incrementa la presenza nel fotovoltaico in Spagna portandola a quasi 1GWp

Capital Dynamics acquisisce circa 317 MWp di progetti fotovoltaici in Spagna e stipula accordi PPA con un grande gruppo internazionale, buyer di energia rinnovabile.

Redazione ImpresaGreen

Capital Dynamics, asset manager indipendente con presenza globale focalizzato su private asset, annuncia che la divisione di Clean Energy ha completato con successo l’acquisizione del 100% di sei impianti solari fotovoltaici in Spagna attraverso due diverse operazioni. Tutti e sei gli impianti hanno inoltre stipulato contratti di acquisto di energia elettrica "Pay-as-Produced" ("PaP") con una società statunitense che fa parte di S&P 500. La prima acquisizione comprende un portafoglio di circa 157 MWp costituito da tre impianti fotovoltaici pronti per la costruzione in Andalusia. Questi progetti sono attualmente in costruzione e si prevede saranno completati entro la fine del 2024.

La seconda acquisizione riguarda un portafoglio di circa 160 MWp costituito da tre impianti fotovoltaici completamente autorizzati e pronti per la costruzione, situati nella provincia spagnola di Aragona. Questi impianti hanno già ottenuto le autorizzazioni ambientali e di pianificazione, in particolare la Declaración de Impacto Ambiental ("DIA") e l'Autorización Administrativa de Construcción ("AAC"), che li rendono immediatamente edificabili. La piena operatività commerciale del progetto si prevede verrà raggiunta nella seconda metà del 2025.

“Queste acquisizioni rappresentano un'aggiunta significativa al nostro portafoglio di operazioni proprietarie in Spagna”, ha dichiarato Dario Bertagna, Co-Head di Capital Dynamics Clean Energy. “La Spagna continua a essere un mercato di riferimento per la nostra strategia di investimento e prevediamo di impiegare ingenti capitali nel Paese. Il solido mercato spagnolo dei PPA ci permette infatti di mitigare il rischio e di migliorare i rendimenti degli asset. Con il crescente sostegno dei governi, unito alla previsione di una stabilizzazione dei tassi in tutta Europa, l'anno prossimo sarà cruciale per creare valore per i nostri investitori e contribuire a un futuro più sostenibile”, ha aggiunto Dario Bertagna.

Una volta in funzione, si prevede che, durante il loro ciclo di vita, i progetti genereranno energia pulita per un equivalente di 3,83 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate e una quantità di elettricità sufficiente ad alimentare oltre 195.751 abitazioni all'anno.

Capital Dynamics investe direttamente in Clean Energy in Europa dal 2013 e attualmente possiede e gestisce quasi 2GW di asset esenti da sovvenzioni. La piattaforma Clean Energy di Capital Dynamics effettua investimenti diretti in progetti di generazione di energia rinnovabile a riduzione di carbonio, dalla fase di sviluppo avanzata fino all'operatività commerciale. Il team Clean Energy, che include la sua affiliata dedicata alla gestione degli asset, Netro Energy, è composto da oltre 35 professionisti specializzati con capacità globali, competenze settoriali e un'ampia rete industriale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/07/2024

Tag: