Previero, leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni per il riciclo di materiale plastico, annuncia l'acquisizione di Parini, il primo add-on strategico completato sotto la gestione di Ambienta.
Redazione ImpresaGreen
Ambienta, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Previero, leader nel settore del riciclo meccanico della plastica, ha completato l’acquisizione di Parini, società italiana attiva nell’ingegnerizzazione, nello sviluppo e nella produzione di macchinari per la selezione meccanica dei rifiuti plastici.
Fondata nel 1985 a Reggio Emilia, Parini è specializzata nell’ingegnerizzazione e nella produzione di macchinari per la separazione meccanica di rifiuti di varie tipologie, come plastiche rigide e pellicole, oltre che per la rimozione di materiali estranei. La selezione meccanica è un passaggio cruciale nel processo di riciclo della plastica in quanto, insieme alla fase di lavaggio – core business di Previero – garantisce una qualità elevata dell’output finale e consente all’impianto di riciclo di operare efficientemente. Parini, grazie ad una spiccata competenza tecnica interna, è in grado di offrire una gamma completa di soluzioni, affermandosi nel tempo come partner di fiducia per i propri clienti.
Le soluzioni di Parini giocano un ruolo chiave nella transizione verso la circolarità della plastica, percorso che è ancora agli albori se si considera che solo il 15% dei rifiuti plastici generati al mondo vengono effettivamente riciclati. Percentuale che è destinata a raddoppiare entro il 2040, spinta dall’introduzione di normative più stringenti e dal crescente impegno dei principali brand ad adottare un packaging sostenibile. Parini si inserisce dunque perfettamente nella strategia d’investimento di Ambienta, contribuendo positivamente in termini di incremento dei volumi di materiali riciclati, riduzione delle emissioni di CO2, risparmio energetico e riduzione delle aree destinate alle discariche.
Il mercato del riciclo sta evolvendo verso un approccio sempre più sofisticato, con una crescente domanda da parte dei clienti per soluzioni complete che coprano l'intera catena del valore. In questo contesto, l'acquisizione di Parini consente strategicamente a Previero di entrare nel mercato della selezione meccanica, rafforzando la sua offerta chiavi in mano grazie all’integrazione di competenze tecnologiche avanzate. Questa acquisizione è inoltre perfettamente allineata alla strategia di Ambienta di posizionare Previero come fornitore globale di soluzioni integrate e sostenibili per il riciclo.
Fabio Parini, Direttore Generale di Parini, ha commentato: “Grazie all’unione delle nostre competenze tecniche alle eccellenti capacità di ricerca e sviluppo di Previero e alla sua posizione di leadership rafforzeremo significativamente il nostro posizionamento nel mercato del riciclo. Inoltre, questa collaborazione permetterà di arricchire la nostra proposta di soluzioni integrate sia nel settore del riciclo della plastica che, potenzialmente, in altre aree complementari”.
Giuseppe di Carpegna, CEO di Previero, ha aggiunto: “Sono lieto di dare il benvenuto a Parini, un partner con cui abbiamo costruito una collaborazione solida e duratura che ci permetterà di entrare nel promettente settore della selezione dei rifiuti e di rafforzare ulteriormente la nostra gamma di soluzioni chiavi in mano. Questa acquisizione si inserisce dunque perfettamente all’interno della nostra strategia di business basata sull’offerta di soluzioni end-to-end progettate su misura per rispondere alle esigenze sempre più complesse dei nostri clienti”.
Andrea Venturini, Principal di Ambienta, ha commentato: “L'acquisizione di Parini, grazie alla sua consolidata esperienza tecnica e alle significative sinergie con Previero, rappresenta un passaggio strategico fondamentale e si allinea pienamente alla nostra visione per Previero: creare il leader a livello mondiale nelle soluzioni di riciclo integrate e sostenibili”.
Notizie che potrebbero interessarti:
In Italia quasi 15mila addetti grazie al...
Polizze catastrofali: 3 MLD di danni a imprese
L'Osservatorio Lectra dedica il suo terzo white...
Sostenibilità: Epson riceve il livello Platinum...
Banco Desio colloca un Green Bond Senior...
Arriva il nuovo ESG Reporting Tool, strumento...