Feralpi si è impegnata a ridurre le emissioni a effetto serra scope 1, 2 e 3 che rientrano nel core boundary della linea guida di settore per il ferro e acciaio del 50% entro il 2030 e a ridurre le restanti emissioni a effetto serra scope 3 del 25% sempre entro il 2030.
Redazione ImpresaGreen
Enfinity Global e Feralpi Group, uno dei maggiori produttori europei di acciaio, hanno firmato un contratto di acquisto di energia solare (Power Purchase Agreement - PPA) per la fornitura di 23 GWh all’anno di energia solare in Italia. In base ai termini del contratto PPA di durata decennale, Feralpi riceverà energia pulita da una centrale solare da 15,5 MW di proprietà di Enfinity e situata in Emilia Romagna, in provincia di Ferrara. L’impianto è già in fase di realizzazione e l’avvio è previsto entro la fine del 2025.
L'energia oggetto del contratto sarà fornita ai siti industriali di Feralpi nel Nord Italia, favorendo l’eliminazione da parte dell’azienda di 8.625 tonnellate di emissioni di anidride carbonica (CO2) ogni anno, equivalente alle emissioni di 6.750 automobili in Italia all'anno. L'energia green fornita da Enfinity sosterrà la transizione energetica di Feralpi.
Per Enfinity questo accordo rappresenta il raggiungimento di un obiettivo strategico, in quanto si tratta del suo primo PPA industriale firmato in Italia. Ciò le consente di fornire per la prima volta energia pulita direttamente agli utenti finali e di rafforzare la sua posizione di mercato come uno dei maggiori fornitori di PPA per il solare fotovoltaico nel Paese: Enfinity ha attualmente 388 MW di progetti contrattualizzati e in costruzione, 2 GW di impianti solari in fase di autorizzazione finale e 2,8 GW di progetti di stoccaggio in Italia.
"Siamo orgogliosi di supportare Feralpi nel suo impegno per la sostenibilità, fornendo all’azienda energia affidabile e pulita. Ci auguriamo di espandere la nostra partnership con ulteriori accordi in futuro", ha dichiarato Alice Cajani, Direttore della Commercializzazione dell'Energia di Enfinity Global. "Questo accordo è uno snodo strategico per Enfinity Global, in quanto rappresenta il nostro primo PPA industriale firmato in Italia, che ci permette di fornire energia pulita direttamente agli utenti finali", ha aggiunto Cajani.
“La siderurgia è un settore energivoro e proprio per questo l’energia rappresenta una leva imprescindibile su cui agire per accelerare il nostro percorso di decarbonizzazione” ha commentato Giovanni Pasini, consigliere delegato di Feralpi Group. “Stiamo elettrificando i nostri processi industriali, ove possibile, per eliminare le fonti fossili e in questa evoluzione tecnologica l’utilizzo delle fonti rinnovabili è un driver fondamentale della transizione. Il PPA siglato con Enfinity ci consente quindi di muovere un altro importante passo avanti verso un acciaio a minori emissioni all’interno della nostra strategia energetica”.
Notizie che potrebbero interessarti:
Repower completa l’acquisizione di Repower...
Terna: al via l’iter autorizzativo per un nuovo...
Plenitude avvia nuovo impianto solare da 5 MW...
Eni: completata la cessione a Hilcorp degli...
Galileo acquisisce la divisione sviluppo grandi...
Rinnovabili: BNP Paribas e SACE al fianco della...