La firma segna l’inizio di una partnership in cui Qair supporterà Carrefour nel suo percorso di decarbonizzazione, fornendo una quota significativa del consumo di energia elettrica di Carrefour Italia.
Redazione ImpresaGreen
Qair, azienda indipendente dell’energia rinnovabile, e Carrefour, uno dei principali attori della grande distribuzione a livello globale, hanno annunciato la firma di un contratto per l’acquisto di elettricità prodotta da fonti rinnovabili proveniente da un impianto fotovoltaico sviluppato da Qair.
Il nuovo impianto, con una capacità superiore a 52 MWp, sarà costruito entro il 2026 nel Lazio.
Carrefour è fermamente impegnata a costruire un futuro responsabile, ponendo la transizione energetica e la sostenibilità al centro delle sue attività. Entro il 2030, l’azienda punta a ridurre le emissioni del 50% e a impiegare il 100% dell’elettricità da fonti rinnovabili. Questo impegno fa parte di una strategia più ampia per abbracciare l’intero ecosistema della transizione climatica, con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità carbonica a livello di gruppo entro il 2040.
Al centro della strategia di sostenibilità di Carrefour c’è il coinvolgimento della sua catena di fornitura. L’azienda ha stabilito un chiaro obiettivo: entro il 2026 il 100% dei 100 principali fornitori, per poter continuare a lavorare con l’azienda dovrà adottare soluzioni finalizzate alla riduzione della temperatura globale di 1,5°. Questa politica sottolinea l’impegno di Carrefour nella riduzione degli sprechi e nello sviluppo di modelli di circolarità all’interno delle proprie attività e della propria catena di fornitura.
“Attraverso la partnership con Qair confermiamo l’impegno di Carrefour nello sviluppo di soluzioni sostenibili volte a ridurre l’impronta ambientale. Questo contratto permetterà a Carrefour Italia di contare su circa 75 GWh di elettricità rinnovabile all’anno, l’equivalente dell’energia necessaria ad alimentare 30 ipermercati, in linea con il nostro status di ‘Società Benefit’ e l’obiettivo specifico di ridurre il nostro impatto ambientale” afferma Jean Francois Dohogne, Chief Financial Officer di Carrefour Italia.
“Siamo lieti che il nostro progetto di produzione di energia solare a livello locale e ad alto impatto contribuirà agli sforzi di decarbonizzazione di un gruppo come Carrefour. La fiducia che Carrefour ha riposto in noi conferma la solida strategia di Qair in Italia. Ringrazio i team per il loro forte impegno e non vedo l’ora di vedere installati i primi pannelli. Insieme, stiamo facendo passi significativi nella transizione energetica” afferma Emmanuel Maqueron, Manager Italia di Qair.
Notizie che potrebbero interessarti:
TÜV Italia rafforza il testing con...
Eaton e CTS Nordics annunciano l'apertura di...
DBA Group (EGM) prosegue nel progetto...
Neutalia, aumento della produzione di energia e...
Gruppo Energy: l’AD Davide Tinazzi eletto nel...
Carrefour e Qair siglano il primo accordo per...