L’azienda pubblica il report di impatto FY24 che descrive in dettaglio i risultati ambientali e sociali.
Redazione ImpresaGreen
Logitech ha pubblicato il suo report di impatto per l’anno fiscale 2024, illustrando i progressi dell’azienda verso il raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità. L’azienda segnala continui progressi nella riduzione delle emissioni di carbonio su larga scala attraverso la progettazione per la sostenibilità (DfS) su tutto il suo portafoglio. Nel 2023, le modifiche a livello di prodotto hanno portato a una riduzione di quasi 139.000 tonnellate di CO2e nel portafoglio e nelle operazioni dell’azienda, equivalente a percorrere la circonferenza della Terra circa 13.000 volte con un’auto a benzina di media potenza.
“Logitech continua a portare avanti i suoi sforzi pionieristici e di grande impatto sulla sostenibilità”, ha dichiarato Hanneke Faber, CEO di Logitech. “Nel nostro impegno a raggiungere l’ambizioso obiettivo a breve termine di ridurre le emissioni Scope 3 del 50% entro il 2030, abbiamo ora ridotto la nostra impronta di carbonio (Scope 1 e 2) del 58% dal 2019 e le emissioni della nostra catena del valore (Scope 3) del 24% rispetto al 2021. Progettare per la sostenibilità e utilizzare fonti di energia rinnovabile sarà il nostro percorso per ridurre ulteriormente la nostra impronta.”
Logitech sfrutta il potere del design per stimolare l’innovazione e ampliare i progressi. Gli impatti ambientali e sociali sono attentamente considerati in ogni decisione di progettazione, dal momento in cui vengono reperite le materie prime fino alla fine del ciclo di vita di un prodotto. L’azienda integra intenzionalmente la riduzione dell’impronta di carbonio dei prodotti nei criteri di progettazione su tutto il suo portafoglio. Il Rapporto di Impatto FY24 evidenzia diversi prodotti che hanno ottenuto riduzioni delle emissioni di carbonio grazie all’implementazione della progettazione per la sostenibilità (DfS), tra cui la tastiera wireless Wave Keys, con una riduzione del 37% dell’impronta di carbonio rispetto alla prima generazione. Grazie al potenziamento e alla diffusione delle competenze nella progettazione per la sostenibilità, l’azienda ha ridotto la propria impronta di carbonio e ha raggiunto i seguenti risultati:
Logitech inoltre ha raggiunto con successo la parità di genere ai vertici dell’azienda. Il team dirigenziale presenta un rapporto paritario 50:50 tra uomini e donne, ed è guidato da una CEO donna. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione conta una rappresentanza femminile del 40%.
L’azienda continua a promuovere programmi e prodotti che favoriscono l’equità e l’inclusione nelle comunità di tutto il mondo. Oltre a lavorare per ridurre il divario di genere nel settore tecnologico, Logitech si concentra sulla creazione di ambienti digitali sicuri e inclusivi, accessibili a tutti, e collabora con organizzazioni come Girls Who Code, AbleGamers, GLAAD, Team4Tech e il Royal College of Art di Londra. La sua collaborazione continua con il Pensole Lewis College (PLC), un college storicamente nero, promuove la creatività nel design e avanza programmi educativi STEAM nelle comunità BIPOC.
Inoltre, l’impegno dell’azienda verso la diversità dei fornitori, attraverso il Supplier Diversity Pledge, incoraggia le collaborazioni con aziende di proprietà di persone nere, donne e minoranze, e ha ampliato il coinvolgimento con fornitori diversificati. Logitech ha mantenuto per il terzo anno consecutivo la sua certificazione Gender Fair, sin da quando ha co-fondato la Coalizione per la Procura di Genere Equa nel 2021.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sostenibilità: Volotea supera di nuovo la...
Casalasco: bilancio di sostenibilità per il...
Dalla prima gruccia biodegradabile alla...
Landoil investe 10milioni di euro nel nuovo...
La milanese Movopack chiude un round da 2,3...
Fileni: dal campo alla tavola, passando per il...