X1 è una valida alternativa per risparmiare e rendersi indipendenti dalla rete. Tutto questo è possibile installando in parallelo fino a 6 unità di X1, ovvero 36 moduli batteria, che rendono disponibili fino a 180 kWh di energia, da utilizzare come riserva durante eventuali blackout.
Redazione ImpresaGreen
Anxer SOLIX, azienda leader nello sviluppo di unità di stoccaggio energetico e mini fotovoltaico da balcone, ha presentato X1, un innovativo sistema di accumulo per uso residenziale.
Anker SOLIX X1 è un sistema modulare e scalabile di accumulo fotovoltaico composto da un’unità di controllo alla quale è possibile aggiungere batterie che accumulano fino a un max. di 30 kWh in un unico sistema e 180 kWh in un sistema composto da 6 moduli paralleli. La potenza in uscita nominale CA si colloca tra 3,68 e 6 kW, mentre l’input FV ha un range tra 7,36 e 12 kW nella versione singola e max. 72 kW nella versione multipla. Rispetto agli accumulatori tradizionali, offre numerosi vantaggi, come, ad esempio, la possibilità di potenziarne la capacità, in funzione del fabbisogno energetico. X1 risulta, inoltre, più affidabile e facile da manutenere: la struttura modulare della batteria e la presenza dell’Anker SOLIX Energy Optimizer consentono infatti di isolare un eventuale modulo inattivo, senza compromettere le prestazioni delle altre unità, in termini di produzione di energia e durata. In più, in caso di blackout, X1 passa al funzionamento di emergenza in meno di 10 millisecondi, garantendo massima continuità nell’alimentazione degli apparecchi elettrici domestici. In previsione di eventi climatici avversi, gli utenti possono altresì gestire in anticipo la capacità di carica di X1 per fronteggiare al meglio le potenziali interruzioni di corrente.
A fronte di un consumo medio annuo pari a 5.000 kWh e di un costo dell’energia elettrica pari a 0,30 €/kWh, con il sistema X1 è possibile ottenere un notevole risparmio sulle utenze di circa il 20%, a favore di un rapido ritorno sull’investimento. Una flessibilità applicativa garantita dalla funzione SG Ready (Smart Grid Ready), che rende X1 compatibile con le pompe di calore presenti in commercio, o, ancora, da SOLIX EV Charger, disponibile entro la fine del 2024 e destinato alla ricarica della batteria di veicoli elettrici.
A prescindere dal contesto abitativo, X1 si integra perfettamente in ogni ambiente grazie alla sua struttura elegante, All-In-One senza componenti o cavi visibili. Un unico case sottile e discreto – con uno spessore di soli 15 cm, inferiore del 40% rispetto alle soluzioni tradizionali - contiene il modulo batteria e di alimentazione, nonché l’inverter ibrido e assicura un funzionamento silenzioso che non supera i 30 dB. Il sistema presenta uno schermo intuitivo sulla parte anteriore, che si accende non appena l’utente si avvicina e visualizza informazioni sulla connessione internet, lo stato della rete, il consumo energetico, il livello di carica e la produzione giornaliera di energia solare. Il peso ridotto del modulo batteria, di 51 kg, e del modulo di alimentazione, di 19 kg, garantiscono un’installazione semplice e veloce: a due installatori sono sufficienti circa 20 minuti per comporre l’intero sistema. X1 è inoltre compatibile con tutti i pannelli fotovoltaici presenti sul mercato e può essere facilmente integrato in impianti solari esistenti.
Anker SOLIX X1 offre una serie di servizi smart sia agli utenti finali che agli installatori. I primi possono monitorare e gestire le funzioni principali, come il livello di carica, i consumi e il relativo risparmio, tramite l’App Anker. I secondi possono avvalersi dell’App dedicata Anker SOLIX Professional, che consente di abbinare e configurare X1 sul dispositivo e passare quindi velocemente all’autodiagnostica avanzata e al collaudo dell‘impianto. Successivamente, l’operatore può accedere al portale O&M – Operations & Management - per avere una panoramica di tutti i sistemi Anker SOLIX installati e delle loro prestazioni. Il portale segnala inoltre la presenza di eventuali anomalie e avvisa quando è necessario effettuare la manutenzione o altri interventi, in maniera proattiva. Tramite il portale, gli operatori possono inoltre eseguire test e aggiornamenti di sistema, in modo rapido.
eXtra sicurezza: estensione della garanzia fino a 10 anni
X1 è certificato IP66 e garantisce un’elevata resistenza a un range di temperature comprese tra -20 e 55 °C. In più, X1 presenta un grado di protezione contro la corrosione C5, quindi può essere installato anche in zone costiere con elevata salinità. A conferma della massima affidabilità, X1 è proposto con una garanzia di 10 anni.
Notizie che potrebbero interessarti:
Enilive e easyJet siglano due accordi per...
PMI, stanziati 320 milioni di euro per...
Analisi ENEA: nel III trimestre, crescono...
Consorzio Italiano Biogas: circa 2000 gli...
Anie: l'agrivoltaico rappresenta un futuro...
Procede a pieno ritmo la costruzione del Parco...