Biotecnologie avanzate, Intelligenza Artificiale e Upcycling: sono queste le tecnologie protagoniste della seconda edizione di FoodSeed, il programma di accelerazione della Rete di CDP Venture Capital SGR, promosso da Fondazione Cariverona, UniCredit e Eatable Adventures.
Redazione ImpresaGreen
L’ecosistema dell'innovazione agroalimentare italiana accoglie nuovi protagonisti: FoodSeed, il programma di accelerazione della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR, annuncia la selezione di sette nuove startup Made in Italy per la sua seconda edizione. Queste imprese emergenti sono pronte a trasformare la filiera agroalimentare con soluzioni innovative che abbracciano l'intera catena del valore, dall'agricoltura sostenibile alla trasformazione alimentare, integrando principi di economia circolare.
Dalle microalghe utilizzate per estrarre preziosi pigmenti naturali alle biotecnologie che trasformano gli scarti agricoli in ingredienti funzionali; dall’alternativa salutare e performante alla caffeina, fino alle nuove soluzioni tech per ridurre gli sprechi: le nuove startup di FoodSeed, presentate il 22 ottobre a Verona, sono pronte a collaborare con le aziende del comparto per plasmare un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Lanciato a marzo 2023, FoodSeed conta sul sostegno di partner promotori e co-investitori quali CDP Venture Capital SGR tramite il suo Fondo Acceleratori, Fondazione Cariverona, UniCredit, Eatable Adventures - tra i principali acceleratori Foodtech su scala globale - in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma; insieme ai corporate partner Amadori, Cattolica Business Unit di Generali Italia, Veronafiere e i partner scientifici Accelerate for Impact Platform del CGIAR e Università degli Studi di Verona.
Con una dotazione di 15 milioni di euro, il programma di accelerazione sostiene e promuove la crescita di innovative realtà italiane in grado di rispondere alle principali sfide del settore agroalimentare e contribuire alla sostenibilità e all’efficienza della filiera. Allo stesso tempo, FoodSeed favorisce connessioni strategiche con aziende, investitori e attori chiave del settore in un’ottica di Open Innovation, un approccio che mira a rafforzare il tessuto imprenditoriale nazionale e a favorire nuove sinergie per promuovere uno sviluppo tecnologico ed etico del comparto AgriFood. Ne è un esempio virtuoso, Foreverland, startup pugliese accelerata nella prima edizione di FoodSeed, che ha recentemente chiuso un round di investimento da 3,4 milioni di euro per la sua alternativa sostenibile al cioccolato a base di carruba, confermando così il ruolo chiave delle startup AgriFoodTech italiane come motori del cambiamento.
Notizie che potrebbero interessarti:
Sostenibilità: Volotea supera di nuovo la...
Casalasco: bilancio di sostenibilità per il...
Dalla prima gruccia biodegradabile alla...
Landoil investe 10milioni di euro nel nuovo...
La milanese Movopack chiude un round da 2,3...
Fileni: dal campo alla tavola, passando per il...