▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Airbank pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità: ridotte emissioni di CO2 del 27%

Ridotto l’impatto ambientale: consumo idrico diminuito del 16% ed emissioni di CO2 ridotte del 27% rispetto al 2022.

Redazione ImpresaGreen

Airbank, azienda specializzata nel settore dell'antinquinamento e della sicurezza ambientale, ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, segnando così un passo significativo nel percorso dell'azienda verso un futuro più responsabile e sostenibile. Il documento ribadisce l'impegno dell'azienda nel migliorare le proprie performance ESG e nel tracciare un percorso netto utile per allinearsi agli SDGs previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, raccogliendo i risultati ottenuti nei tre settori economico, sociale e ambientale.

Emerge un evidente impegno a livello ambientale, a partire dai consumi aziendali: quello idrico si è ridotto del 16% rispetto all’anno precedente così come le emissioni di CO2 sono il 27% in meno rispetto al 2022 grazie all’adozione di comportamenti responsabili e all’introduzione di procedure per efficientare il consumo di risorse. Ridotto anche l’acquisto di materiali utilizzati per gli imballaggi, con percentuali importanti come il 61% di cartone in meno e del 51% di materiale plastico in meno rispetto al 2022. Questo risultato testimonia un impegno costante verso l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione del proprio fabbisogno energetico.

“Siamo orgogliosi di presentare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità - ha dichiarato Gloria Mazzoni, Presidente di Airbank - che rappresenta un importante traguardo nel nostro percorso verso un futuro più responsabile e sostenibile. Questi dati testimoniano la mission dell'azienda, che da oltre due decenni persegue ogni giorno l’obiettivo di generare valore in modo sostenibile e responsabile. Abbiamo voluto limitare al minimo qualsiasi stima e approssimazione - ha spiegato Mazzoni - per presentare dati quanto più precisi e affidabili possibile, al fine di riportare una fotografia aziendale che sia completamente in linea con la realtà e con la nostra strategia, costruita sui pilastri dello sviluppo sostenibile”.

La collaborazione con il territorio è un altro punto chiave della strategia di Airbank, che promuove iniziative di educazione ambientale. Tra queste, spicca il progetto #Green4Life, programma che coinvolge attivamente cittadini, istituzioni locali e scuole in attività volte a educare e sensibilizzare verso comportamenti sostenibili e la gestione responsabile dei rifiuti. Con #Green4Life, Airbank organizza raccolte di rifiuti nelle aree urbane insieme ai cittadini e supporta gli enti locali in situazioni di criticità ambientale tramite la donazione di kit anti-inquinamento e anti-sversamento, consegnati a Vigili del Fuoco, Enti del territorio e Polizia Municipale. Il tutto sotto il vigile sguardo della nuova mascotte di Airbank, Vera, un puffin a rischio di estinzione che ricorda l’urgenza di tutelare l’ecosistema terrestre.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/11/2024

Tag: