Primi 180 MWh di progetti di accumulo batteria assicurati in Lituania, con piani a lungo termine per accelerare la diffusione dello storage energetico in tutta la regione.
Trina Storage e l’azienda lituana EPC Stiemo hanno firmato un accordo di partnership strategica con l’obiettivo di distribuire sistemi di accumulo a batteria (BESS) per diversi GWh in Lituania e nell’Europa orientale nei prossimi 2-3 anni.
A fondamento di questa collaborazione a lungo termine, i partner hanno firmato accordi per tre progetti iniziali di BESS in Lituania, situati ad Anyksciai, Skuodas e Jonava. Ogni progetto fornirà 30 MW / 60 MWh, per un totale di 90 MW / 180 MWh di capacità installata. Le consegne sono previste a partire da dicembre 2025, con l’avvio delle operazioni commerciali previsto entro metà 2026.
I progetti includeranno la soluzione integrata Elementa 2 di Trina Storage, comprendente il sistema batteria, MV Skid e PCS, nonché le capacità di integrazione in rete. Progettato per una rapida implementazione e una flessibilità di lunga durata, il sistema Elementa fornirà capacità critiche di bilanciamento alla rete lituana in evoluzione—supportando l’integrazione di energia eolica e solare, evitando la limitazione della produzione rinnovabile e migliorando la resilienza energetica.
Notizie che potrebbero interessarti:
BMW ed E.ON: in Germania una soluzione che...
PLT Energia e X-ELIO siglano un accordo per la...
Enfinity Global ottiene un finanziamento da...
Energia: Kraken entra in Italia con ENGIE
Trinasolar e HoloSolis firmano un accordo di...
Octopus Energy insieme a LG Electronics per...