▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nippon Gases inaugura il nuovo impianto di Caserta

Nippon Gases conta oggi in Italia oltre 820 dipendenti e ha registrato nel FYE2025 un fatturato pari a €550,4 milioni.

Redazione ImpresaGreen

Nippon Gases inaugura oggi il suo nuovo impianto di frazionamento dell’aria a Caserta, un sito industriale all’avanguardia che rappresenta una tappa strategica nel piano di crescita del Gruppo in Italia. L’impianto, sviluppato con il know-how della capogruppo giapponese Nippon Sanso Holdings Corporation, è il primo nel Paese a utilizzare tecnologia giapponese per la separazione dell’aria nei suoi principali componenti – come ossigeno e azoto – destinati alla produzione di gas industriali.

Dal suo arrivo in Italia, il Gruppo Nippon Sanso ha avviato un piano di investimenti superiore a 340 milioni di euro, dei quali circa 50 milioni sono stati destinati alla realizzazione del sito di Caserta. L’investimento, avviato nel 2021 in piena pandemia da Covid-19, si concretizza oggi come segno tangibile di fiducia nel futuro industriale del Paese.

Attualmente, nell’impianto operano circa 10 professionisti altamente specializzati, un numero coerente con l’elevato livello tecnologico della struttura. Grazie all’incremento della capacità produttiva dell’impianto e quindi alla maggiore disponibilità di gas industriali e medicali per il Sud Italia – consentito appunto dalle applicazioni tecnologiche – è possibile stimare un impatto positivo indiretto sul territorio attraverso l’indotto. 

“Questo impianto nasce da una visione condivisa: creare una struttura capace di generare crescita e sviluppo per il Paese, con l’aspirazione che possa rappresentare un’eredità di cultura industriale e innovazione per le generazioni future. Oggi inauguriamo quindi un impianto tecnologicamente innovativo che ha l’ambizione di diventare un polo di attrazione per il territorio e per le persone: nuove opportunità per la comunità di Caserta, della Campania e di tutto il Mezzogiorno. Ci piace pensare a questo impianto come a un laboratorio per il futuro” - ha dichiarato Eduina Marino, Presidente e Amministratore Delegato di Nippon Gases Italia.

Attraverso l’impianto di Caserta, Nippon Gases produrrà gas fondamentali per lo sviluppo di settori strategici per il Paese, quali il farmaceutico, il medicale, l’alimentare e il manifatturiero, anche grazie a sistemi di automazione avanzati che garantiscono prestazioni di eccellenza in termini di sicurezza ed efficienza operativa. L’impianto è inoltre dotato di una significativa capacità di stoccaggio per azoto, argon e ossigeno, garantendo continuità e flessibilità nella distribuzione di gas industriali e medicali in un’area che, di recente, ha mostrato una disponibilità limitata rispetto alla domanda. Tutte le operazioni di stoccaggio vengono effettuate nel pieno rispetto delle normative di sicurezza vigenti.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/10/2025

Tag: