▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Rovagnati: potenziato l'impianto fotovoltaico di Villasanta

Grazie all’ampliamento del parco fotovoltaico dello stabilimento di Villasanta, l’azienda incrementa al 13% la capacità di autoproduzione di energia elettrica. Con il nuovo impianto Rovagnati stima di coprire fino al 75% del fabbisogno elettrico aziendale nel 2025.

Redazione ImpresaGreen

Rovagnati prosegue il proprio percorso di transizione energetica e annuncia il completamento dei lavori per l’ampliamento del parco fotovoltaico dello stabilimento di Villasanta. Il nuovo impianto, composto da 5.300 pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di 3,3 MW, si aggiunge a quelli già operativi negli stabilimenti di Arcore, Felino e Sala Baganza e si stima consentirà di coprire fino al 75% del fabbisogno elettrico dell’azienda e di ridurre le emissioni di CO₂ di circa 2.000 tonnellate all’anno.Grazie a questo investimento, l’azienda ha incrementato al 13% la propria capacità di autoproduzione di energia elettrica da fonte solare (o rinnovabile), consolidando una strategia di lungo periodo orientata alla sostenibilità e all’efficienza energetica.

Un ruolo altrettanto importante è svolto dagli impianti di cogenerazione presenti non solo a Villasanta, ma anche negli stabilimenti di Biassono, Arcore, Felino e Sala Baganza: questi sistemi, in grado di produrre energia elettrica e recuperare calore, rappresentano un tassello fondamentale nel percorso verso l’autosufficienza energetica, contribuendo in modo significativo al fabbisogno complessivo dell’azienda. Attualmente, infatti, il 75% dell’energia elettrica necessaria ai siti produttivi è autoprodotta.

In particolare, nello stabilimento di Villasanta il calore generato viene ceduto alla rete di teleriscaldamento (TLR) di Monza, fornendo ogni anno circa 18 GWh di energia termica - un quantitativo equivalente al fabbisogno di 30 condomini di grandi dimensioni - e contribuendo così in modo concreto alla sostenibilità del territorio.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/12/2025

Tag: