Fondata nel 1985, CUBI è una realtà di riferimento a livello nazionale nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti tecnologici integrati ad alta efficienza per il settore industriale e terziario. Nel fotovoltaico opera come EPC (Engineering, Procurement, Construction) general contractor, gestendo l’intero ciclo di vita dei progetti.
CUBI ha realizzato un nuovo campo fotovoltaico a Verona. Il nuovo impianto fotovoltaico a terra è una tappa strategica nel percorso di decarbonizzazione di CUBI, general contractor attivo nel settore degli impianti tecnologici ed energetici. Grazie a questo progetto, la sede di Sommacampagna sarà alimentata esclusivamente da elettricità proveniente da fonti rinnovabili.
Sviluppato da ForGreen, l’impianto ha una potenza di circa 1 MW ed è basato sulla tecnologia a inseguimento solare. CUBI ha curato la fase di sviluppo e si occuperà dell’intero processo di realizzazione, oltre a essere tra gli utilizzatori finali dell’energia prodotta secondo un modello di produzione condivisa a distanza, all’interno di una comunità energetica.
Il campo fotovoltaico sorge in via Canova, a sud di Verona, nei pressi di Quadrante Europa e dell’autostrada A4, uno dei principali snodi logistici del Nord Italia, ed è vicino alla sottostazione ZAI, nodo strategico della rete elettrica locale. L’intervento opera una concreta riqualificazione ambientale che valorizza un’area marginale già fortemente antropizzata, evitando nuovo consumo di suolo e contribuendo alla trasformazione sostenibile di un contesto dalla forte valenza infrastrutturale.
L’impianto è composto da 1.407 moduli ad alta efficienza da 710 Wp, per una potenza complessiva di 998,97 kWp, installati su 58 tracker solari con inseguimento ad asse singolo, oltre alla cabina elettrica per trasformazione e consegna dell’energia alla rete. La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
Notizie che potrebbero interessarti:
CUBI accelera sulla sostenibilità con nuovo...
Smart parking, nuova illuminazione interna...
BYD raggiunge risultati da record a dicembre...
Al CES 2026, LG presenta la propria visione del...
Manovra TPL, Jojob: con 0,2% del costo, si...
Repower e il Comune di Vado Ligure insieme per...