▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Politiche Gpp, pubblicato il bando di gara del concorso

E' stata lanciata la seconda edizione del concorso che premia le amministrazioni e imprese che hanno attuato politiche di Gpp, privilegiando l'acquisto di beni e servizi green.

Redazione GreenCity

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) e Consip spa hanno pubblicato il bando di gara del Premio “Progetti sostenibili e green public procurement 2010”.
Il concorso intende premiare amministrazioni e imprese che hanno raggiunto risultati rilevanti nell’attuazione di politiche di Gpp, sviluppando progetti specifici e privilegiando l’offerta e l’acquisto di beni e servizi “verdi”.Quattro i riconoscimenti da assegnare, due per le pubbliche amministrazioni (un’amministrazione centrale e/o periferica dello Stato e un’amministrazione territoriale) e due per le imprese private (una piccola-media impresa e una grande impresa).
Attraverso il riconoscimento e la visibilità data alle best practice in questo settore, il premio intende diffondere la cultura del Gpp fra amministrazioni e imprese, valorizzando l’esperienza e l’impegno sulla sostenibilità ambientale del Mef e della Consip, promuovendo e incentivando l’uso degli strumenti per gli acquisti verdi disponibili attraverso il Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi della P.A.
L’assegnazione del Premio è inoltre un appuntamento annuale per fare il punto sullo “stato dell’arte” del Gpp.Particolare il riconoscimento destinato alle amministrazioni premiate: un albero, da piantare negli spazi verdi di proprietà o da donare. Oltre a questo, le P.A. e le imprese vincitrici si fregeranno del marchio “Premio Gpp 2010” e diverranno testimonial sui temi degli acquisti verdi.
Le domande di partecipazione devono pervenire a Consip entro il 14 dicembre.
Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul portale Acquisti in rete PA.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/10/2009

Tag: