▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ASA collabora con IBM Consulting per modernizzare la gestione del servizio idrico

ASA ha adottato la piattaforma Beam IoT per il telecontrollo e la telegestione della rete idrica.

Redazione ImpresaGreen

ASA, che gestisce i servizi di acqua e gas in Toscana, modernizza la gestione dei propri servizi idrici nella regione grazie all'adozione della piattaforma Beam IoT (Internet of Things), implementata su AWS e sviluppata in collaborazione con IBM Consulting presso il Client Innovation Center di IBM a Bari. 

ASA ha adottato Beam IoT nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, sostenendo l'impegno del Paese a ridurre le perdite di acqua e modernizzare le infrastrutture idriche. Questa iniziativa riflette l'impegno di ASA verso l'innovazione e la sostenibilità, contribuendo a garantire una gestione idrica più efficiente e resiliente per il futuro.

In collaborazione con IBM Consulting, ASA ha mappato le proprie criticità operative - dal monitoraggio dell'infrastruttura idrica alla manutenzione in tempo reale, fino alla gestione delle informazioni sui clienti - per selezionare piattaforme e tecnologie all'altezza delle esigenze di gestione della rete.

Grazie alla nuova piattaforma Beam IoT, ASA può monitorare e gestire i propri contatori smart meter per l’approvvigionamento idrico dei comuni, in linea con il principio delle smart city e in ottica di sviluppo sostenibile. 

La soluzione consente ad ASA di ottimizzare i processi operativi, liberando la forza lavoro da attività ripetitive e permettendole di concentrarsi su compiti a maggior valore aggiunto. Inoltre, grazie all’analisi dei dati sarà possibile attuare interventi di manutenzione predittiva sulla rete idrica e, attraverso la raccolta remota della diagnostica e degli allarmi, anche azioni di manutenzione reattiva. L’obiettivo è ridurre fenomeni come le perdite d’acqua e garantire l’efficienza dei dispositivi installati sul campo. 

La piattaforma Beam IoT permetterà, inoltre, di migliorare la qualità del servizio al cittadino attraverso una raccolta automatica e completa delle informazioni di consumo con letture real-time, fornendo così agli utenti una maggiore consapevolezza sui propri consumi, in un'ottica di risparmio sostenibile.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/02/2026

Tag: