▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nuovo sistema per produrre idrogeno

Linde, una delle maggiori compagnie a livello mondiale nel settore del gas, ha messo a punto un procedimento innovativo per la produzione di carburante a idrogeno a partire da un sottoprodotto del biodiesel: il glicerolo.

Redazione GreenCity

Linde, il maggiore produttore di impianti di idrogeno a livello mondiale, ha messo a punto un procedimento che consente la produzione sostenibile di idrogeno a partire da materiali biogenici.
L'impianto di dimostrazione di Leuna (Germania) entrerà in funzione intorno alla metà del 2010. Nell'impianto si procederà alla trasformazione, alla pirolisi e al reforming del glicerolo grezzo (sottoprodotto della produzione di biodiesel) per produrre gas a elevato contenuto di idrogeno. Il gas ottenuto verrà inserito nell'impianto di idrogeno Leuna II, di proprietà di Linde, per essere sottoposto a purificazione e liquefazione. Sarà poi il gas liquefatto ad essere utilizzato per testare le automobili a idrogeno nelle città di Berlino e Amburgo.
Il glicerolo grezzo è particolarmente adatto per la produzione di idrogeno in virtù della sua elevata concentrazione di idrogeno. La conversione del glicerolo in idrogeno per la produzione di carburante aumenta considerevolmente il potenziale vantaggio per ettaro già associato alla biomassa.
La produzione biogenica del glicerolo, infatti, non compromette la produzione alimentare ed è effettuabile durante l'intero corso dell'anno. Il metodo rappresenta una soluzione efficiente per la trasformazione del glicerolo e per potenziare lo stoccaggio di idrogeno in Europa. Oltre ad essere replicabile, questa tecnologia può avere un impatto positivo sull'ambiente: la produzione di idrogeno con il metodo descritto, infatti, consente di massimizzare la quantità di carburante prodotta a partire da una determinata superficie agricola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/10/2009

Tag: