▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Certificazione "Carbon Disclosure Project" per CA

La nuova soluzione ecoGovernance di CA ha ottenuto la certificazione "Carbon Disclosure Project" soddisfacendo i requisiti per la la gestione delle emissioni di carbonio e il reporting dei dati.

Redazione GreenCity

CA ha ottenuto il riconoscimento dell'organizzazione Carbon Disclosure Project (Cdp) per aver soddisfatto i criteri fissati da questo organismo in materia di misurazione e bilancio della produzione di carbonio grazie alla nuova soluzione CA ecoGovernance, parte integrante della tecnologia CA ecoSoftware sviluppata per la gestione dei consumi di energia, delle emissioni di carbonio e delle iniziative di sostenibilità.
L'organizzazione Cdp possiede il più grande database al mondo di dati aziendali sui cambiamenti climatici ed è ormai lo standard mondiale di riferimento per il processo e la metodologia di divulgazione sulle emissioni di carbonio. Circa 2500 tra le più importanti aziende al mondo si servono del Cdp per rendere pubblici i loro dati sulle emissioni di gas serra e le loro strategie per i cambiamenti climatici.
Alla compilazione del Rapporto 2009 ha contribuito l'82% delle società appartenenti alla classifica "Ftse Global Equity Index Series". Su indicazione del Cdp, CA ha sottoposto la sua soluzione ecoGovernance ad un minuzioso processo di test e revisione delle capacità di calcolo, verifica e gestione dei gas serra seguito da un'autorità indipendente esterna. La tecnologia di CA è stata giudicata sulla base di un insieme di criteri standard riguardanti la misurazione e la comunicazione dei dati relativi alle emissioni di carbonio.
Avendo soddisfatto i requisiti di valutazione, CA è stata ufficialmente annoverata fra i "Carbon Calculation Partner" dell'organizzazione Cdp, che ha incluso CA ecoGovernance fra le soluzioni accreditate da utilizzare in ambito aziendale per misurare e comunicare al Cdp i dati sulle emissioni.
La valutazione ha comportato la creazione di dati sulle emissioni che replicassero un tipico scenario aziendale, utilizzando CA ecoGovernance per il calcolo, la divulgazione e altre attività correlate che sostengono l'informativa dei dati sulle emissioni per il rapporto del Cdp.
A fronte del raggiungimento di questi requisiti, l'ente esaminatore ha confermato che CA ecoGovernance è conforme al protocollo Ghg (Greenhouse Gas) per il calcolo delle emissioni di gas serra. Il protocollo Ghg è lo standard internazionale più diffuso per il calcolo delle emissioni, con cui le aziende possono meglio comprendere, quantificare e gestire le loro emissioni di gas serra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/11/2009

Tag: