▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Green Touch, l'efficienza delle reti di comunicazione al centro

Un consorzio di imprese, realtà del mondo accademico e centri di ricerca ha dato avvio al progetto Green Touch, che si occupererà dello sviluppo di tecnologie per rendere più efficienti le reti di comunicazione.

Redazione GreenCity

Il miglioramento dell'efficienza delle reti di comunicazione è l'obiettivo di Green Touch, un consorzio su scala planetaria promosso e organizzato dai Bell Labs con lo scopo di sviluppare le tecnologie necessarie per rendere le reti di comunicazione mille volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad oggi.
Una riduzione di mille volte corrisponde alla possibilità di alimentare le reti di comunicazione, a parità di prestazioni, per tre anni con la stessa quantità di energia oggi impiegata per il loro funzionamento di un solo giorno.Il consorzio Green Touch unisce realtà del mondo industriale, accademico e centri pubblici di ricerca per inventare e rendere disponibili approcci nuovi al tema dell'efficienza energetica, che saranno al centro delle future reti eco-sostenibili dei prossimi decenni. Con l'annuncio odierno Green Touch apre anche le porte con un invito a tutti i protagonisti del settore Ict per unire le forze in vista di questo ambizioso obiettivo.
L'obiettivo di incremento dell'efficienza di 1000 volte è basato su un'ampia ricerca condotta dai Bell Labs che ha determinato un potenziale teorico di incremento di efficienza delle attuali reti informatiche e di telecomunicazioni di ben 10 mila volte.
A questa conclusione, i ricercatori dei Bell Labs sono giunti conducendo un'analisi dei fondamentali dei componenti su cui si basano le piattaforme delle reti Ict e delle diverse tecnologie coinvolte (ottica, wireless, elettronica, elaborazione, routing, architetture) e studiandone i loro limiti fisici applicando regole ampiamente riconosciute, come la Legge di Shannon, un algoritmo utilizzato per stimare la capacità utile di un canale di comunicazione.
A sostegno dei suoi obiettivi, il consorzio fornirà, entro cinque anni, l'architettura di rete di riferimento e dimostrazioni dei suoi componenti chiave necessari per realizzare quanto prefissato. L'iniziativa offrirà anche il potenziale di generazione di nuove tecnologie e nuovi settori di attività per l'intero comparto.
La prima riunione del consorzio Green Touch si terrà già nel mese di febbraio e sarà dedicata alla definizione del piano quinquennale dell'organizzazione, degli obiettivi conseguibili nel primo anno e all'assegnazione di ruoli e responsabilità dei membri del consorzio. Le aziende interessate a svolgere una parte attiva in Green Touch sono invitate a visitare il sito web www.greentouch.org.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/01/2010

Tag: