▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Solar Decathlon Europe 2010, ha vinto l'eco-casa Lumenhaus

Ha chiuso i battenti il Solar Decathlon Europa 2010 con la cerimonia di premiazione della manifestazione. A trionfare è stato il team composto da Lumenhaus e dal Virginia Polytechnic Institute & State University che hanno presentato la "casa solare".

Redazione GreenCity

Dopo tre anni di assoluto dominio tedesco, per la prima volta a trionfare al Solar Decathlon Europa 2010 è stato un team composto da Lumenhaus e da studenti del Virginia Polytechnic Institute & State University.  
solar-decathlon-europe-2010-ha-vinto-l-eco-casa-lu-2.jpg
Il progetto vincitore è stato sviluppato in tre anni di lavoro, migliorando essenzialmente quello presentato lo scorso anno, che si piazzò al 13° posto. Il lavoro vincitore è un'abitazione intelligente che sfrutta l'energia solare ed i principi della bioclimatica, monitorando e tenendo sotto controllo prestazioni e consumi in perfetto stile smart building
Il progetto integra anche soluzioni di architettura sostenibile come volume compatto, isolamento strategico, ventilazione trasversale/naturale e riscaldamento passivo. Strutturalmente ispirata alla Farnsworth House di Mies Van Der Rohe, l'eco-abitazione della Virginia University è stata realizzata con un design modulare flessibile: le pareti nord e sud sono state create in vetro elettrocromico, per modulare l'esposizione alla luce diurna, e scorrevoli, in maniera tale da apparire o scomparire amplificando o riducendo gli spazi interni. Gli elettrodomestici presenti all'interno sono certificati Energy Star e i materiali  usati per le rifiniture interne sono quasi tutti rigorosamente riciclati.
La copertura invece è stata realizzata dal team impiegando 45 moduli fotovoltaici bifacciali, in grado di impiegare entrambi i lati e aumentare la produzione di energia fino al 30%.
Attraverso l'uso di uno smartphone è possibile controllare a distanza i dispositivi di illuminazione e le apparecchiature elettriche presenti nella casa. Nell'abitazione è presente anche un impianto di domotica che si adatta automaticamente alle condizioni climatiche esterne e comunica immediatamente i consumi.

solar-decathlon-europe-2010-ha-vinto-l-eco-casa-lu-1.jpg


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/06/2010

Tag: