▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L'Empire State Building sarà più Green

I proprietari dell'Empire State Building, lo storico grattacielo simbolo della città di New York, hanno annunciato un piano di ristrutturazione per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio. I lavori saranno conclusi entro la fine dell'anno. L'investimento sarà di 13 milioni di dollari.

Redazione GreenCity

L'Empire State Building si appresta a diventare un simbolo di efficienza energetica per tutti gli Stati uniti. Infatti i proprietari dello storico grattacielo della città di New York hanno annunciato un progetto di ristrutturazione, quantificato in 13 milioni di dollari, che andrà a ridurre del 40% il consumo energetico di tutto lo stabile e di conseguenza la quantità di inquinamento.  
Si è calcolato che le emissioni che verranno eliminate sono pari a quelle prodotte da 20 mila automobili. Altri studi hanno rilevato che se tutti gli edifici USA adottassero la stessa politica "green" si arriverebbe a tagliare 2,3 miliardi di tonnellate di CO2, che corrispondono all'incirca alle emissioni annue dell'intera Russia.
Nello specifico i lavori di ristrutturazione del grattacielo andranno dal rifacimento delle 6514 finestre dello stabile in modo da aumentarne il coefficiente di isolamento, alla creazione di una rete che possa controllare in modo centralizzato l'aerazione, eliminando i quattro giganteschi condizionatori centrali. Tutte le società che hanno un ufficio all'interno dell'Empire State Building potranno avere accesso inoltre ad un particolare sito web che illustrerà minuto per minuto tutti i consumi energetici ed eventualmente fornirà consigli per ridurli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/07/2010

Tag: Building