▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il nuovo headquarter Panduit è certificato LEED Gold

Il nuovo edificio della sede mondiale di Panduit a Chicago, inaugurato nel mese di giugno ha ricevuto la certificazione LEED Gold ed è già considerato un modello a livello internazionale per sostenibilità e integrazione delle infrastrutture tecnologiche.

Redazione GreenCity

Il nuovo edificio della sede mondiale di Panduit a Chicago, inaugurato nel mese di giugno è già considerato un modello a livello internazionale per sostenibilità e integrazione delle infrastrutture tecnologiche. L'edificio, costruito secondo l'approccio della Unified Physical Infrastructure di Panduit (UPI) che fornisce alle imprese la capacità di collegare, gestire e automatizzare le comunicazioni, l'informatica, l'energia, i sistemi di sicurezza, ha ricevuto certificazione LEED Gold che viene riconosciuta alle aziende attente al rispetto dell'ambiente in ambito edilizio.

il-nuovo-headquarter-panduit-e-certificato-leed-go-1.jpg

L'edificio di cinque piani dispone di 280.000 metri quadrati di uffici, conferenze, formazione un data center con un'infrastruttura intelligente che offre trasmissione dei dati ad alta velocità, consente il controllo di energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento in modo efficiente. In sintesi, tutti i sistemi fisici e logici convergono su una singola rete (concetto di UPI). La virtualizzazione del data center, inoltre ha permesso la riduzione del 15% di costi energetici e del 38% dei costi di raffreddamento.
"Questa nuova sede mondiale incarna la nostra visione per la creazione di luoghi ecologicamente sostenibili e ambienti di lavoro ideali", afferma John Caveney, CEO di Panduit. "Ci siamo prefissati la missione di creare l'edificio del futuro e sentiamo di aver stabilito un nuovo precedente combinando fattori quali criteri di costruzione sostenibile, controllo dei risparmi energetici, risparmio di costi operativi -  tutto  allineato sotto un'unica infrastruttura fisica unificata ".
Tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione con Partner tecnologici quali Cisco, IBM, EMC, Emerson, Fluke, Haworth, Lutron, Oracle e Triduo.
I numeri della nuova sede:
-  Rete cablata e rete wireless
-  Integrazione voce/video/dati e 9000 sensori nei 30.000 mq di estensione
-  Monitoraggio ed ottimizzazione del consumo elettrico (risparmio di 176.000$ all'anno ed 880.000$ in cinque anni)
-  120 Telecamere IP per videosorveglianza visibili via web, PC e smartphone
-  Controllo accessi intergrato sulla rete
-  Sorveglianza integrata attraverso WAN, su tutti gli uffici globali (risparmio di 653.000$ all'anno)
-  Allarmistica, intervento soccorso e sicurezza automatizzato con evacuazione segnalata da monitor dislocati nell'edificio
-  200 parametri analizzati costantemente e relativi messaggi di notifica su consumi ed anomalie
-  Applicazioni di Virtualizzazione e rete a 10Gig
- Telepresenza per riduzione costi e rischi di spostamento del personale
-  Monitor interattivi per visitatori e per messaggi interni al personale locale e remoto (attualmente su Chicago e Singapore)
-  Automazione in funzione della presenza del personale in edificio





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/08/2010

Tag: