▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Yahoo, al via i lavori del nuovo data centre ecologico in Europa

Yahoo ha iniziato i lavori per un nuovo Data Centre ad alta efficienza energetica in Svizzera e annuncia la costruzione dei nuovi uffici per il quartier generale Emea.

Redazione GreenCity

Yahoo ha avviato i lavori per due nuove costruzioni nel cantone di Vaud in Svizzera: alla presenza del Sindaco di Avenches, Jean-François Mathier, Yahoo ha svelato alla comunità locale il progetto di riqualificazione di un vecchio impianto di produzione di imballaggi che verrà trasformato in un nuovo data centre ecologico d'avanguardia e in un nuovo polo centrale europeo per potenziare servizi e prodotti Yahoo.
Il nuovo data centre di Avenches, che sarà il 40% più efficiente nel raffreddamento rispetto ai più recenti data centre e il 70% più efficiente rispetto a quelli tradizionali, diventerà uno dei centri a minor consumo energetico ed ecologico al mondo. Il data centre supporterà e potenzierà i servizi e i prodotti Yahoo tra cui Yahoo! Homepage, Yahoo! Lifestyle, Yahoo! Sports, Yahoo! News e Yahoo Finance.
yahoo-avvia-i-lavori-del-nuovo-data-centre-ecologi-2.jpgNell'immagine da sinistra: Niall McEntegart - data center Manager EMEA; Jean-François Mathier - Sindaco di Avenches; Jerry Yang - co-fondatore e chief Yahoo; Rich Riley - SVP e MD EMEA.
Nella progettazione dell'edificio è stata prestata molta attenzione all'efficienza energetica, dalla selezione dei prodotti, all'uso di materiali e alla configurazione della forma dell'edificio stesso.
Yahoo non utilizzerà i sistemi tradizionali di condizionamento d'aria per il raffreddamento dei computer come avviene in molti dei data centre. L'azienda si avvarrà invece di un design esclusivo che permetterà il 'Free Cooling' dell'aria esterna, espellendo  tutto il calore che il data centre genererà, favorendo l'entrata di aria fresca e l'uscita di quella calda. Questa maggiore efficienza, unitamente alla produzione di energia elettrica svizzera per il 95% carbon neutral, permetterà a Yahoo di ridurre il volume di carbonio di oltre 17.000 tonnellate di CO2 all'anno. Questo renderà effettivamente il data centre carbon neutral.
"Siamo entusiasti di presentare a livello mondiale il nostro data centre a basso consumo energetico di Avenches, e di assumere un ruolo attivo nella comunità", ha commentato Jerry Yang, co-fondatore e Chief di Yahoo!. "Il nuovo data centre consentirà a Yahoo! di fornire prodotti e servizi ai nostri utenti in Europa e negli altri paesi". 

yahoo-avvia-i-lavori-del-nuovo-data-centre-ecologi-1.jpg


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/10/2010

Tag: Datacenter