▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ministero, passi in avanti per la Borsa Gas

Sempre più vicina la Borsa Gas: il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il Regolamento del mercato del Gas per le nuove modalità di compra-vendita.

Redazione Green City

Approvato il Regolamento del Mercato del Gas proposto dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) per l'introduzione di nuove modalità di vendita e acquisto del gas, tramite meccanismi di negoziazione continua e di aste.
ministero-passi-in-avanti-per-la-borsa-gas-1.jpgDopo l'avvio della piattaforma per la negoziazione dei quantitativi di gas relativi all'offerta obbligatoria delle quote di gas importate dai paesi extra UE e delle aliquote di gas che i titolari di coltivazioni di idrocarburi gassosi sono tenuti a corrispondere annualmente allo Stato, prende il via anche il mercato spot (con contratti di breve termine) ulteriore tassello per un prossimo completamento della Borsa Gas.
Il nuovo Regolamento prevede inoltre che il GME, soggetto a cui la legge Sviluppo ha assegnato in esclusiva la gestione del mercato all'ingrosso organizzato, assuma il ruolo di controparte centrale, facilitando così l'incontro tra domanda e offerta, grazie alla trasparenza e alla standardizzazione delle modalità operative.
L'evoluzione di un mercato all'ingrosso in cui può affermarsi la concorrenza è un importante presupposto perché possano esservi positive ricadute sui prezzi di tutti i consumatori, imprese e cittadini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/11/2010

Tag: