▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

UE, approvati i limiti di emissioni dei veicoli commerciali leggeri

Il Consiglio dei Ministri dell'Ambiente dell'Ue ha approvato il regolamento che definisce il livello di emissioni dei veicoli commerciali leggeri.

Redazione GreenCity

Il Consiglio dei Ministri dell'Ambiente dell'Unione Europea riunito ieri a Bruxelles, ha approvato il regolamento predisposto dal Parlamento e dal Consiglio che definisce i livelli di emissioni consentiti per i veicoli commerciali leggeri. Il provvedimento si inserisce all'interno del quadro normativo integrato che l'Ue ha predisposto per ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai veicoli leggeri, stabilendo come target di riferimento a lungo termine (2020) 147 grammi di CO2 per chilometro. 
"Si tratta di un risultato politico di grande importanza – ha commentato il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, a Bruxelles in rappresentanza del governo italiano – una mediazione equilibrata tra le diverse posizioni che ci consente oggi di adottare un target sostenibile e che produrrà risultati concreti quanto al taglio delle emissioni.
Per quanto mi riguarda, non posso che esprimere la mia soddisfazione per un risultato a cui, come governo, abbiamo lavorato in grande sintonia con gli altri Paesi produttori, ferma restando la possibilità di una rimodulazione degli obiettivi a lunga scadenza in sede di revisione del regolamento, prevista per il 2013.
Per quanto riguarda gli OGM il Governo Italiano ha ribadito la necessità di verificare la compatibilità delle proposte della Commissione con gli impegni internazionali dell'Unione e l'esigenza della Commissione di dare completa attuazione alle raccomandazioni del Consiglio decise nel dicembre 2008. La nostra posizione è stata ripresa dalla Presidenza nelle conclusioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/12/2010

Tag: