▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Presentata la legge di iniziativa popolare per l'efficienza energetica

E' stata presentata una legge di iniziativa popolare per l'efficienza energetica, che ha raccolto più di 100mila firme, che il Parlamento dovrà mettere all'ordine del giorno dei suoi lavori.

Redazione GreenCity

Per l'efficienza energetica, per le fonti rinnovabili e la salvaguardia del clima, per il No al nucleare. E' nata così una legge di iniziativa popolare che il Parlamento dovrà mettere all'ordine del giorno dei suoi lavori.
Questo è il risultato di una campagna promossa dalle associazioni ambientaliste nazionali come Legambiente, WWF, Greenpeace, Forum Ambientalista e altre, insieme a tanti comitati locali.
All'iniziativa hanno contribuito in modo significativo la CGIL, la FIOM, la Fp-CGIL, lo Spi-CGIL, l'Arci, insieme a un importante arco di forze politiche, i Verdi, la Federazione della Sinistra, Alternativa, Sinistra Ecologia Libertà, Ecodem, Italia dei Valori, Giovani del PD e altri.
Su queste basi il Comitato Promotore convoca per il 22 gennaio un'assemblea nazionale, alla quale prenderanno parte i rappresentanti di tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta delle firme.
Obiettivo: premere con una vasta gamma di iniziative perché la proposta sia portata immediatamente all'esame parlamentare, ascoltando la richiesta dei cittadini. Occorre urgentemente un piano energetico nazionale. Occorre investire nel risparmio energetico e nell'uso delle rinnovabili. Il nucleare non serve, è più costoso, è pericoloso per la salute e per l'ambiente, compromette il futuro, impedisce il decollo di un impegno industriale verso le rinnovabili e l'efficienza energetica. La lobby affaristica del nucleare vuole mettere il paese di fronte a fatti compiuti, mentre pende il ricorso al referendum abrogativo della legge 99/2009.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/12/2010

Tag: