▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Alpiq avvia il suo primo parco eolico in Svizzera

Consegna delle chiavi di Le Peuchapatte, Alpiq mette così in servizio il suo primo parco eolico in Svizzera.

Redazione GreenCity

Terminato con successo il collaudo tecnico, l'impresa di servizi energetici Alpiq ha messo in servizio il suo primo parco eolico in Svizzera.
Dalla fine di novembre 2010 ad oggi le tre turbine eoliche di Le Peuchapatte nel Canton Giura hanno già prodotto 1 500 000 chilowattore di energia.
Dopo circa cinque mesi di lavori di costruzione e tre mesi di collaudo Alpiq ha messo in servizio il suo primo parco eolico in Svizzera.
Si chiama Le Peuchapatte e si trova nel comune di Muriaux nel Canton Giura, che ospita pure la sede della società di gestione Eole Jura SA, un'affiliata al 100% di Alpiq.
Il collaudo tecnico con il produttore delle turbine e la consegna delle chiavi hanno avuto luogo il 7 gennaio 2011.
Negli ultimi due mesi le tre turbine eoliche hanno già prodotto 1 500 000 chilowattore d'energia.
alpiq-mette-in-servizio-il-suo-primo-parco-eolico--1.jpgRecord di produzione di una turbina eolica
Il parco eolico di Le Peuchapatte, situato ad un'altitudine di circa 1200 metri, ha una potenza di 6,9 megawatt e genera circa 12 milioni di chilowattore all'anno, ossia il consumo annuo di pressapoco 3000 economie domestiche.
Le condizioni del sito nell'altopiano giurassiano sono ottime. Lo conferma il record di produzione stabilito il 6 gennaio 2011 da una delle tre turbine eoliche, che in un unico giorno ha generato 53 271 kWh d'elettricità – un risultato mai ancora registrato da una turbina eolica in Svizzera.
Attualmente sono in corso gli ultimi lavori all'infrastruttura. I campi attorno alle turbine eoliche saranno riassestati entro la primavera 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/01/2011

Tag: