▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Giappone, ultimi aggiornamenti dall'Ambasciata italiana a Tokyo

L'Ambasciata italiana a Tokyo sta fornendo un servizio di aggiornamento sulla situazione in Giappone. Alcune indagini portano al momento ad escludere qualunque rischio di contaminazione in corso a Tokyo.

Redazione GreenCity

Una squadra altamente specializzata della Protezione Civile italiana, composta di sei tecnici ed esperti, è operativa da questa mattina presso l'Ambasciata italiana a Tokyo al fine di fornire orientamento e supporto alle attività che la Sede diplomatica sta mettendo in atto a tutela della collettività italiana in Giappone.
Le prime rilevazioni dei livelli di radioattività sono state effettuate a partire dall'aeroporto di Narita, lungo il tragitto verso Tokyo e sul tetto dell'Ambasciata.
I valori della radioattività di fondo misurata in tutti i punti di rilevazione sono del tutto compatibili con quelli forniti dalle Autorità giapponesi e riportate sui siti istituzionali.
Inoltre, avendo la possibilità di effettuare una misura spettroscopica, i tecnici hanno escluso la presenza di radiazioni provenienti da isotopi radioattivi.
I valori in questione sono dell'ordine di 0.04 microsievert/ora, circa un terzo del valore di radioattività ambientale tipico della città di Roma (0.25 microsievert/ora).
Tali risultanze
Le Autorità giapponesi hanno inoltre dichiarato che tutti e quattro contenitori primari dei reattori 1, 2, 3 e 4 della centrale di Fukushima sono integri.
Questa mattina si è verificata la fuoriuscita di vapore nelle vicinanze del reattore numero 3. Questa condizione ha comportato un lieve aumento della radioattività nelle vicinanze della centrale. L'emissione si è quindi arrestata.
La situazione generale dei reattori continua a presentare profili di rischio per il fatto che non tutti gli impianti sono ancora pienamente sotto controllo.
Le previsioni meteorologiche per la regione di Fukushima segnalano venti moderati in direzione sud-est che dovrebbero portare nubi ed eventuali materiali radioattivi rilasciati dalla centrale nucleare verso l'Oceano Pacifico.
Nella mattina e nel pomeriggio del 17 marzo venti moderati continueranno a spirare in direzione sud-est allontanando verso il Pacifico nubi ed eventuali materiali radioattivi.
Nella notte tra il 17 e il 18 marzo venti moderati dovrebbero spirare in direzione est verso l'Oceano Pacifico.
Per quanto concerne la situazione aerea, la compagnia di bandiera continua ad operare con piena capacità con 18 voli alla settimana sul Giappone (da domani  concentrati per ragioni tecniche sullo scalo internazionale di Osaka), ma d'intesa con il Ministero degli Esteri è stata introdotta la possibilità di acquistare biglietti di sola andata senza prenotazione, usufruendo di una tariffa agevolata istituita per l'occasione.
In mattinata e nel primo pomeriggio sono regolarmente decollati dall'aeroporto di Tokyo Narita i tre voli Alitalia previsti in partenza per Roma e Milano. Anche il volo in programma dall'Aeroporto Internazionale del Kansai - KIX (Osaka) è partito regolarmente.
In linea con quanto deciso anche da altre compagnie aeree, si conferma che dal 16 marzo Alitalia non opererà voli su Tokyo Narita.
I connazionali già presenti a Osaka, per eventuali necessità legate alla decisione di lasciare il Giappone, possono rivolgersi anche al Consolato Generale a Osaka (segreteria.osaka@esteri.it, centralino 06 4706 5820).
Per informazioni riguardanti disponibilità e prenotazioni dei voli operati da Alitalia, si invitano i connazionali a rivolgersi ai Call center: 03 3568 1411 (attivo anche nella giornata di domani a Tokyo) e 06 6341 3951 (attivo a Osaka), oltre che al desk Alitalia presso l'aeroporto internazionale del Kansai: 0724 56 5216.
Un presidio di personale del Consolato Generale a Osaka assisterà i connazionali presso l'aeroporto nella fascia oraria di operatività dei voli Alitalia al rispettivo banco per le partenze.
Per quanto riguarda i collegamenti ferroviari, il servizio di Shinkansen fra Tokyo e Osaka sta funzionando con regolarità.
L'Ambasciata rinnova la richiesta di far urgentemente pervenire via e-mail  agli indirizzi: consular.tokyo@esteri.it e ambasciata.tokyo@esteri.it i nominativi dei membri del nucleo familiare che sono già partiti, nonchè di avvertire, sempre via e-mail allo stesso indirizzo, questa Ambasciata nel momento in cui lascerete il Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/03/2011

Tag: