▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L'Italia per ora dice stop al nucleare

Un emendamento al decreto Omnibus sospende la politica del nucleare e il referendum di giugno.

Redazione GreenCity

Stop al nucleare. È quanto si evince dall'emendamento al decreto legge Omnibus intitolato ''Abrogazione di disposizioni relative alla realizzazione di nuovi impianti nucleari' e presentato in Senato dal GovernoNell'emendamento si stabilisce che ''al fine di acquisire ulteriori evidenze scientifiche sui profili relativi alla sicurezza nucleare tenendo conto dello sviluppo tecnologico e delle decisioni che saranno assunte a livello di Unione europea non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare''. 
L'abrogazione però è valida per un solo anno, nell'emendamento, infatti, si legge che ''entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della legge il Consiglio dei ministri adotta la strategia energetica nazionale nella definizione della quale il consiglio dei ministri tiene conto delle valutazioni effettuate a livello di Unione Europea e a livello internazionale in materia di scenari energetici e ambientali'', non è quindi escluso che il governo possa tornare sui suoi passi allo scadere di questo anno.
Si sposta sempre di un anno la valutazione alla luce anche degli stress test che fra breve saranno effettuati in Europa della praticabilita' del ricorso a varie fonti energetiche.
Annullato per ora anche il referendum che il 12 e 13 giugno invitava gli italiani a scegliere se tenere o abrogare la legge sul nucleare. Strana scelta quella del Governo che fino a ieri si era detto fermamente convinto che quella del nucleare fosse la strada giusta da percorrere, ma si sa che un referendum è una vera  e propria cartina di tornasole.
La popolazione sempre più sensibile ai temi dell'ambiente e alle ultime vicende giapponesi avrebbe potuto infliggere un duro colpo all'indice di gradimento dell'operato del governo stesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/04/2011

Tag: