▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Edison, accordo con ILVA per cessioni impianti di Taranto

Edison ha sottoscritto un accordo con ILVA per la cessione delle centrali termoelettriche di Taranto, alimentate a gas naturale e siderurgico.

Chiara Bernasconi

Edison ha sottoscritto l'accordo per la cessione del compendio aziendale costituito dalle centrali termoelettriche CET 2 e CET 3 all'Ilva (Gruppo Riva).
L'operazione avverrà tramite la cessione di una newco appositamente costituita in cui verranno preliminarmente conferiti i rami d'azienda relativi alle due centrali. Gli impianti, situati all'interno del sito industriale dell'ILVA a Taranto, sono alimentati a gas naturale e siderurgico e hanno una potenza complessiva di 1.065 MW.
CET 2 è un impianto asservito da 480 MW che fornisce elettricità all'acciaieria di Taranto mentre CET 3, con una potenza di 585 MW, fornisce vapore all'acciaieria e produce elettricità che viene venduta al GSE (regime CIP6/92).
L'operazione, che prevede un corrispettivo di circa 160 milioni di Euro soggetto ad aggiustamenti al verificarsi di determinate condizioni legate alla data di effettivo trasferimento della partecipazione e alle performance industriali delle centrali, è condizionata all'approvazione delle Autorità Antitrust competenti.Si prevede che l'operazione possa essere perfezionata entro la fine del 2011.
Il trasferimento delle centrali ad ILVA potrà avvenire prima di tale termine qualora Edison si avvalesse della facoltà di risolvere anticipatamente le convenzioni CIP6/92 di CET 3 ai sensi dell'emanando decreto ministeriale (segmento monomie).                                   
Si ricorda che Edison ha concluso nel corso del 2010 la risoluzione anticipata delle convenzioni CIP 6/92 degli impianti di produzione di Jesi, Milazzo, Porto Viro, Porcari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/06/2011

Tag: