▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Green City ENERGY ONtheSEA, domani un'altra giornata ricca di appuntamenti

Il Vicesindaco di Genova Paolo Pissarello: «Siamo alla concretizzazione del primo passaggio verso Genova Smart City». Domani la seconda sessione del convegno Intelligent Building e il focus dedicato ai porticcioli sostenibili.

Redazione GreenCity

Ha preso il via questa mattina a Genova la prima edizione di Green City Energy ONtheSEA, il forum internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto.
La due giorni di convegni e dibattiti ospitata dal Centro Congressi del Porto Antico, ha aperto con la European Smart City Conference, evento istituzionale di profilo internazionale dedicato alla 'città intelligente'.
In questo contesto il Vicesindaco di Genova Paolo Pissarello ha descritto il cammino di Genova verso il traguardo Smart City: «Siamo alla concretizzazione del primo passaggio verso Genova SmartCity. Entro il primo dicembre infatti dovremo rispondere alla call europea. Da giugno abbiamo lavorato a tutte le tre tematiche proposte: pianificazione della città, riscaldamento e raffreddamento eristrutturazione degli edifici. Importantissimi in questo percorso i partner, perchè riusciremo adottenere risultati soltanto da uno scambio di vedute in un'ottica di crescita».
Pissarello ha poi illustrato i tre progetti proposti da Genova per ciascuna delle tematiche: «C'è l'approccio ad una pianificazione intelligente della città che si basi sull'esperienza dell'Associazione Genova Smart City. Sul tema riscaldamento e raffreddamento è in progetto il teleriscaldamento e lariqualificazione di Piazzale Adriatico. Infine, per quanto riguarda la ristrutturazione degli edifici,l'efficientamento energetico sulle dighe di Begato».
Nel pomeriggio spazio alle tematiche legate ai Green Ports, all'edilizia sostenibile e alle reti intelligenti, senza dimenticare la possibilità per i partecipanti al forum di testare i mezzi elettrici nell'apposito circuito di prova e di visitare la mostra espositiva.
Anche la giornata di domani prevede un calendario denso di interessanti appuntamenti, acominciare dalle ultime due sessioni di Green Ports, il convegno realizzato in collaborazione con Port&ShippingTech.
La prima affronterà il tema dei porti turistici ecosostenibili, chairman Laura Muraglia, Dipartimento Ambiente della Regione Liguria. Saranno presi in esame i progetti e gli interventi sull'esistente per porticcioli turistici in armonia con il contesto ambientale; tecnologie innovative per la riduzione dell'impatto ambientale del diportismo; servizi ai diportisti, gestione delle strutture e tuteladell'ambiente; sviluppo economico della nautica, rispetto dell'ambiente e rapporti con il territorio.
Su questo argomento interverranno tra gli altri Roberto Perocchio, Presidente ASSOMARINAS, Elio Ciralli, Presidente della Commissione Porti Turistici, PIANC, Srecko Favro - Hydrographic institute ofthe Republic of Croatia, Lorenzo Pollicardo – Federagenti Yacht, Daniel Natchez - Presidente DANIEL S. NATCHEZ and ASSOCIATES, (USA).
Dedicata all'affascinante sfida della produzione di energia a partire dal mare sarà invece la terza sessione affidata a Gianmaria Sannino – ENEA UTMEA. Per analizzare progetti di ricerca e sperimentazioni sulla produzione di energia dal moto ondoso, le maree e le correnti, interverranno rappresentanti delle principali Università Italiane e internazionali, come l'Università Federico II e la Seconda Università degli Studi di Napoli, l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, l'Università di Bologna, il Politecnico di Torino, il Potomac Institute for Policy Studiesdi Washington.
Si conclude domani anche il convegno Intelligent Building ed Edilizia Sostenibile, in esame casi concreti di studio, Chairman Gianandrea Barreca - Direttore Master di Urban Vision and Architectural Design di Domus Academy. Al termine Francesca Balzani - Deputato al Parlamento Europeo e Relatore generale al Bilancio europeo 2012, illustrerà gli investimenti europei nel settore energia post 2013 e la strategia Europa 2020.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/11/2011

Tag: