▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Novation Tech: neutralità carbonica 2030 con fotovoltaico Centrica Business Solutions

Gli impianti di solare fotovoltaico nei siti di Montebelluna e Trevignano danno nuova energia ai piani di sostenibilità ed efficienza energetica dell’azienda trevigiana.

Redazione ImpresaGreen

Novation Tech consolida l’obiettivo di neutralità carbonica al 2030 grazie a due nuovi impianti fotovoltaici con potenza elettrica totale generata di 1.380 kWp, progettati e installati da Centrica Business Solutions.

Specialista della lavorazione della fibra di carbonio, dove le tecnologie più innovative per la produzione industriale incontrano la qualità della manifattura italiana, Novation Tech conta quattro siti produttivi, due in Italia e due in Europa continentale (Ungheria e Croazia), 1.600 dipendenti, 50.000 prodotti circa realizzati nel 2023 e un raggio di azione che va dall’aerospace all’automotive, settore quest’ultimo che occupa l’80% del business aziendale.

L’impianto fotovoltaico di Montebelluna, il primo a trovare realizzazione nell‘arco di circa 6 mesi circa, occupa una superficie totale di copertura pari a 4.330 mq, di cui 220 solo nell’area parcheggi, per una potenza di 824 kWp totali e una produzione di energia pulita stimata di 970 MWhe su base annua: una soluzione su misura che consente una copertura del fabbisogno energetico del 30%. L'idea di utilizzare anche l‘ampia area parcheggi destinata ai dipendenti emersa in fase di analisi e progettazione, ha richiesto una forte collaborazione tra azienda e Centrica Business Solutions.

La disponibilità di parcheggi temporanei reperiti dall’azienda trevisana e la capacità di Centrica di organizzare e affrontare un tale progetto in una finestra di tempo molto limitato, ha permesso a Novation Tech di ottenere l‘impianto “end-to-end” senza dover interrompere la produzione del sito industriale. Un fattore importante e decisivo, ma non l‘unico, che ha orientato la scelta del top management trevisano.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/04/2024

Tag: