▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

General Electric punta sul solare low cost

Investimenti da 6 milioni di dollari per diminuire i costi del solare su tetto. Grazie alle innovazioni del centro di ricerca, GE punta al raggiungimento della grid parity senza incentivi.

Redazione GreenCity

Il centro di ricerca di General Electric, GE Global Research, sta lavorando a due progetti innovativi per diminuire i costi del solare e semplificare la gestione degli impianti fotovoltaici su tetto in ambito residenziale, per aumentarne la diffusione su larga scala.
Il primo dei due progetti, che sono parte di una più ampia strategia di GE nel campo dell'energia solare, prevede un investimento pari a 2,9 milioni di dollari per migliorare le tecnologie di base dei sistemi solari residenziali, con l'obiettivo di ridurre sensibilmente i costi dei componenti.
Il secondo progetto, da 3 milioni di dollari, si sta focalizzando invece sugli impianti fotovoltaici su tetto in ambito industriale: obiettivo, semplificare l'installazione grazie a componenti pre-configurati e pre-cablati. GE punta infatti a una maggiore integrazione dell'energia solare sia in ambito residenziale che commerciale e industriale e sta investendo centinaia di milioni di dollari per promuovere la crescita del settore dell'energia solare.
"A oggi, il costo medio di installazione di un sistema solare in ambito residenziale è pari a 6,50 dollari per watt: vogliamo tagliare i costi di oltre la metà, negli USA e all'estero, per rendere più accessibile l'energia solare per milioni di persone", ha commentato Charlie Korman, Manager del dipartimento di energia solare al GE Global Research. "Per raggiungere questa radicale riduzione dei costi, sono necessarie nuove tecnologie per semplificare e standardizzare la realizzazione e installazione degli impianti, che devono diventare operazioni di routine".
Korman ha osservato che il prezzo degli impianti solari su tetto è diminuito in modo significativo negli ultimi anni, ma i prezzi non sono ancora competitivi con le tariffe elettriche attuali. "Un costo pari a 3 euro al watt farebbe del solare su tetto un investimento molto più attraente per milioni di cittadini".
GE ha inoltre annunciato recentemente la costruzione in Colorado (vicino a Denver) della più grande fabbrica del settore negli USA, per la produzione di pannelli solari a film sottile e ad alta efficienza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/11/2011

Tag: