▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Malpensa la prima pavimentazione antismog Coverlite

"Siamo il primo gestore aeroportuale – dichiara Giuseppe Bonomi, Presidente di SEA – ad aver voluto la sperimentazione di questa soluzione innovativa nel combattere l'inquinamento, con una precisa preoccupazione anche per quanto avviene fuori dall'aeroporto".

Redazione GreenCity

Lo smog si combatte anche dalla strada. SEA ha voluto sperimentare, per la prima volta in un aeroporto italiano, un prodotto innovativo in grado di abbattere l'inquinamento. Il progetto pilota ha interessato l'area degli arrivi del Terminal 1 di Malpensa.  
Si tratta di 18.000 metri quadrati trattati con Coverlite, una microemulsione polimerica a base d'acqua additivata con biossido di titanio. Il prodotto, applicato con una tecnica a spruzzo, penetra nelle macro e micro rugosità della pavimentazione, conferendo caratteristiche fotocatalitiche antismog.
Il funzionamento è molto simile al processo della fotosintesi clorofilliana. In pratica il biossido di titanio, con l'azione dei raggi UV del sole provoca le reazioni di trasformazione dei gas inquinanti in Sali.  "Siamo rimasti piacevolmente colpiti dai risultati della sperimentazione: questo trattamento degli asfalti consente un efficace abbattimento di pericolosi inquinanti. – osserva Andrea Poggio, Vicedirettore Generale LegambienteÈ la prima volta che un prodotto "fotocatalitico" si sottopone a valutazioni sul campo, simili a quelle che si verificano nella gran parte delle strade urbane. Un abbattimento dell'ordine di grandezza del 10%, non consente solo di eliminare l'inquinamento di troppo, ma potrebbe aiutare sensibilmente a rientrare nei limiti di qualità dell'aria richiesti dall'Europa. In futuro si costruirà diversamente da quanto si è fatto fino ad oggi, anche le strade!"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/11/2011

Tag: