▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico: Canadian Solar alimenta Il Comune di Cavriglia

L'impianto solare, realizzato da Coop Cellini, ha una capacità produttiva di 10 MW e ridurrà le emissioni di CO2 di 5.531.000 kg.

Redazione GreenCity

Canadian Solar ha annunciato la fornitura di 12.465 moduli fotovoltaici ad alte prestazioni per l'impianto solare a terra installato sul territorio della miniera del comune di Cavriglia, in provincia di Arezzo. L'impianto da 10MW, entrato in esercizio lo scorso ottobre e composto da oltre 40.000 moduli, inclusa la serie CS6P-P di Canadian Solar, garantirà una riduzione sulle emissioni di CO2 pari a 5.531.000 kg. Realizzato dal partner di Canadian Solar, Coop Cellini Impianti Tecnologici, la fattoria solare sorge oggi presso l'area dell'ex discarica mineraria del comune toscano.L'impianto è allacciato alla rete elettrica locale e sarà in grado di produrre energia pulita sufficiente al fabbisogno di circa 7.000 abitazioni.

fotovoltaico-canadian-solar-alimenta-il-comune-di--1.jpg

Per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, in fase di progettazione sono stati previsti alcuni interventi che consentono all'impianto un'adeguata integrazione con il territorio, in particolare sono stati impiantati siepi campestri lungo tutto il perimetro dell'area e alberi che formano una schermatura naturale. Il progetto include anche circa 1.122 metri del circuito ciclistico adiacente al campo fotovoltaico già esistente, a disposizione sia della popolazione sia di manifestazioni sportive.
Grazie alla realizzazione dell'installazione "verde", molte delle problematiche legate al deflusso delle acque sono state risolte contribuendo anche alla messa in sicurezza idraulica della scarpata principale. Dal punto di vista della sicurezza, l'impianto fotovoltaico è dotato di un sistema di monitoraggio a distanza per rilevare e visualizzare i principali dati di funzionamento dell'impianto e gestire così, in modo tempestivo, eventuali allarmi o malfunzionamenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/12/2011

Tag: