▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Giacomini: a Klimahouse il sistema di riscaldamento domestico a idrogeno

Giacomini esporrà tra il 26 e il 29 Gennaio prossimi, presso lo standC20/32 della Fiera di Bolzano sistema di riscaldamento che permette di produrre calore autenticamente a zero emissioni.

Redazione GreenCity

Giacomini presenterà a Klimahouse 2012 H2ydroGEM, il sistema per il riscaldamento residenziale basato sull'utilizzo dell'idrogeno come combustibile e quindi ad emissioni zero.
L'azienda, che ha avviato le prime ricerche in questa direzione già dieci anni fa, lo presenterà alla Fiera di Bolzano tra il 26 e il 29 Gennaio prossimi. Qui mostrerà al pubblico che è effettivamente possibile azzerare le emissioni di CO2 per produrre calore con il semplice utilizzo di un elemento presente in natura in enormi quantità.  
H2ydroGEM è un combustore catalitico che permette di produrre energia termica in maniera totalmente indipendente dall'utilizzo di combustibili fossili. Utilizza semplicemente idrogeno, prodotto mediante fonti rinnovabili, e aria, prelevata in atmosfera per produrre il calore che serve a riscaldare gli ambienti dell'abitazione. Il combustore permette ad idrogeno e ossigeno di combinarsi in una molecola di acqua, liberando contemporaneamente calore.
L'assenza di carbonio nei reagenti determina una reazione senza emissioni di CO2 (gas serra clima-alterante), mentre la bassa temperatura di combustione (senza fiamma e intorno ai 300°C) evita la formazione di NOx, ossidi di azoto fortemente inquinanti e nocivi per la salute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/01/2012

Tag: