▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Upsolar completa l'analisi del ciclo di vita (LCA) dei propri moduli fotovoltaici

L'azienda si distingue come uno dei primi fornitori di moduli fotovoltaici cinesi ad eseguire una completa analisi sull'impatto ambientale delle proprie attività.

Redazione GreenCity

Upsolar, azienda internazionale nella fornitura di moduli fotovoltaici, ha annunciato oggi il completamento della prima fase dell'analisi del ciclo di vita (LCA) dei suoi due moduli fotovoltaici più venduti, UPM185M e UP-M230P.
Completato nel corso di 10 mesi e condotto in collaborazione con l'assistenza tecnica di Bureau Veritas CODDE (il centro Eco-Design del Gruppo Bureau Veritas) e con molte delle principali piattaforme produttive dell'azienda, l'LCA eseguito da Upsolar analizza l'impatto ambientale dei propri moduli dallo stadio delle materie prime, attraverso il processo di produzione, installazione, messa in opera, fino alle procedure per la dismissione dei moduli fotovoltaici al termine del loro ciclo vita.
"Gli studi ambientali spesso dimenticano di valutare tutto lo spettro degli impatti ambientali, che inevitabilmente non si limitano esclusivamente alle emissioni di anidride carbonica. Upsolar è un'azienda molto attenta all'ambiente, ed ha preso quindi in considerazione una gamma di fattori comprendenti anche le emissioni di gas organici e inorganici, il potenzialedi acidificazione e la tossicità dell'aria e dell'acqua", afferma Stephane Dufrenne, Direttore Tecnico di Upsolar. "Proprio come cerchiamo di ottimizzare i nostri processi produttivi, così ci impegniamo anche per ottimizzare gli indicatori di rispetto ambientale, in modo da ottenere risultati immediati in termini di sostenibilità".
Upsolar è attualmente nella fase di analisi che segue la raccolta dei dati. Un resoconto completo è previsto nei primi mesi del 2012. "Oltre l'80% dei moduli fotovoltaici a base di silicio cristallino del mondo viene prodotto in Cina, un dato che impone a questo paese di porsi importanti quesiti nell'ambito degli impatti ambientali. In quanto azienda che produce in Cina, abbiamo la responsabilità di comprendere quale sia l'impatto ambientale dei nostri prodotti dalla progettazione al fine vita", ha affermato Zhe Jiang, Amministratore Delegato di Upsolar. "Speriamo che questa analisi multi-dimensionale serva come modello per l'industria globale. Collaborando, saremo in grado di creare un'industria fotovoltaica più eco-sostenibile. Upsolar è già governata da un'etica legata alla sostenibilità ambientale, e seguiamo ovviamente nell'ambito del nostro ciclo produttivo le precise direttive che rispettano i sempre nuovi e rigorosi standard che vengono imposti da parte delle autorità governative di tutto il mondo. Avendo intrapreso questo tipo di analisi del Ciclo di Vita del nostro prodotto, anticipiamo e precorriamo questo trend".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/01/2012

Tag: