▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB: prima applicazione in corrente continua per nave

Il sistema in corrente continua di bordo (Onboard DC Grid) permetterà alle navi di ridurre il consumo di carburante e le emissioni nocive in ambiente fino al 20 per cento.

Redazione GreenCity

ABB si è aggiudicata un ordine dall'armatore Myklebusthaug Management per fornire il primo sistema in assoluto di trasmissione di energia elettrica in corrente continua (CC) a bordo di una nave.
Le apparecchiature consentiranno alla nuova nave piattaforma (PSV), al momento in costruzione in Norvegia, di operare ai massimi livelli di efficienza riducendo al minimo le emissioni.
Nel tradizionale sistema di propulsione navale, il bus in CC destinato alle eliche di manovra e agli azionamenti di propulsione viene generato da un circuito in corrente alternata (CA); ciò costituisce circa l'ottanta per cento del consumo elettrico di bordo.
Il sistema di bordo in CC di ABB rappresenta un passo avanti nell'innovazione dei sistemi di propulsione grazie ad una distribuzione di potenza che avviene mediante un singolo circuito in CC e che assicura un notevole risparmio di energia.
"Questa soluzione permette di sfruttare al meglio le fonti di energia alternative come risorse supplementari ossia i pannelli solari, le celle carburante o le batterie connesse direttamente al sistema di bordo in CC", ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB. "Il sistema di bordo in CC permetterà alla nave di operare ai massimi livelli di efficienza riducendo le emissioni inquinanti".
ABB fornirà il sistema di bordo in CC oltre che tutti i sistemi di potenza, propulsione e automazione per la nave piattaforma deposito di carburante e supporto per le operazioni di cantiere offshore. Con una capacità di 5.000 tonnellate per 93 metri di lunghezza la consegna della nave è prevista  per il primo trimestre del 2013.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/02/2012

Tag: