▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Realizzato impianto fotovoltaico presso stabilimento ABB di Dalmine

L'impianto è entrato in funzione nel corso del mese di gennaio 2012 ed è stato inaugurato alla presenza di Bruno Melles, responsabile globale della Business Unit prodotti di media tensione.

Redazione GreenCity

ABB ha commissionato un nuovo impianto fotovoltaico per produrre energia pulita al proprio stabilimento di Dalmine. I 342 pannelli fotovoltaici sono in grado di erogare una potenza di picco di circa 82 kilowatt con una produzione annua media di circa 90.000 kilowattora, contribuendo a una riduzione annua di 45.000 kg di anidride carbonica (CO2).
L'impianto è in grado di produrre energia sufficiente all'alimentazione di circa 25 utenze domestiche e consentirà un risparmio della bolletta elettrica dello stabilimento. Eccetto i pannelli fotovoltaici, tutte le apparecchiature dell'impianto, tra cui inverter, interruttori e sistema di controllo sono di produzione ABB. I nove inverter di stringa tipo PVS300, sono realizzati con tecnica PVM (Pulse Width Modulation) che genera una forma d'onda molto simile a quella della rete di distribuzione.
I pannelli fotovoltaici, realizzati in silicio policristallino, hanno una vita utile di oltre 20 anni senza degrado dell'efficienza produttiva. I pannelli sono stati installati su un'apposita struttura che funge anche da tettoia per la sosta delle auto aziendali.
Tutto ciò rientra inoltre nel "Patto dei Sindaci" a cui il Comune di Dalmine ha aderito, impegnandosi di conseguenza a ridurre le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020. Per raggiungere questo obiettivo il Comune si è impegnato a predisporre l'inventario delle emissioni e il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, strumento indispensabile per quantificare le emissioni nonché per individuare azioni concrete per ridurle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/03/2012

Tag: