▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Punto Fotovoltaico amplia l'offerta con il Microinverter Enphase

Grazie a questa nuova tecnologia, sarà possibile realizzare impianti fotovoltaici a prescindere dalle condizioni di irraggiamento ottimale.

Redazione GreenCity

Punto Fotovoltaico, la rete dedicata all'offerta di soluzioni per il risparmio energetico con oltre 60 punti vendita su tutto il territorio nazionale, da oggi arricchisce la propria offerta tecnologica con il Sistema a Microinverter Enphase, grazie all'accordo siglato con Enphase Energy, filiale italiana di Enphase Energy, l'azienda di Silicon Valley leader mondiale nella tecnologia a Microinverter per impianti fotovoltaici.
La tecnologia a Microinverter del sistema Enphase Energy è già diffusa negli Stati Uniti tanto da coprire a soli 3 anni dalla data di commercializzazione del primo Microinverter, alla fine del 2011 (fonte:CSI), il  34,4% del mercato residenziale, con oltre 40.ooo impianti realizzati di tutte le dimensioni e 1,6 milioni di Microinverter installati.  
Tale sistema si basa sull'applicazione del Microinverter ad ogni singolo modulo fotovoltaico e non, come avviene con gli inverter tradizionali,  all'intero impianto.
Il Microinverter M215 di Enphase viene fissato a ciascun modulo fotovoltaico e opera la conversione della corrente (da continua ad alternata, adatta per l'immissione nella rete elettrica) direttamente sul tetto. Inoltre ciascun Microinverter raccoglie i dati di prestazione di ciascun modulo, inviandoli tramite la linea elettrica esistente al gateway di comunicazione  Envoy che invia i dati di monitoraggio delle performance via internet  attraverso Enlighten, il software del sistema Enphase, costantemente attivo per un controllo costante 24 ore su 24 degli impianti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/03/2012

Tag: