▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB investe in società monitoraggio dell'infrastruttura dell'acqua

Le soluzioni di monitoraggio permettono di aumentare l'efficienza della rete e ridurre le perdite di acqua.

Redazione GreenCity

ABB ha investirto in TaKaDu, fornitore israeliano di soluzioni avanzate per il monitoraggio delle reti di distribuzione dell'acqua.
L'investimento si è realizzato attraverso ABB Technology Ventures, la società di venture capital del Gruppo con un investimento di 6 milioni di dollari rilevando le quote degli attuali investitori Emerald Technology Ventures, Gemini Israel Funds e Giza Venture Capital.
"ABB è attiva già da oltre 50 anni nel settore dell'acqua e si sta sempre più strategicamente focalizzando sul mettere a punto soluzioni in grado di salvaguardare questa preziosa risorsa, Le statistiche dicono che oltre il 40% dell'acqua immessa negli acquedotti va persa. Con questo investimento ABB intende dare un significativo contributo ai propri clienti nella soluzione al problema dello spreco" dice Gian Francesco Imperiali – Presidente di ABB Italia e Responsabile Gruppo ABB dello sviluppo del settore Acqua.
TaKaDu fornisce una soluzione software (SaaS) che rileva e segnala in tempo reale perdite, anomalie, presenza di falle e altre inefficienze della rete idrica. La soluzione si basa su un sofisticato sistema di analisi dei dati gestiti da un'infrastruttura di cloud-computing che non richiede modifiche alla rete, strumenti aggiuntivi o ulteriori investimenti di capitale. È in grado di gestire molteplici fonti per la raccolta dei dati inclusi le informazioni provenienti dal campo, dati relativi a pressione e flusso basati su sensori online e altri agenti esterni come le condizioni atmosferiche. I dati raccolti sono accessibili in maniera sicura attraverso internet.
Tra i suoi molteplici benefici, questa tecnologia permette di ridurre notevolmente le perdite d'acqua, spesso indicate come Acqua Non Fatturata (Non-Revenue Water, NRW).
Le soluzioni TaKaDu sono state impiegate da utility leader nel settore dell'acqua in dieci paesi e sono state riconosciute a livello internazionale come tecnologie sostenibili ricevendo, tra l'altro, il riconoscimento Technology Pioneer  2011 assegnato dal World Economic Forum.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2012

Tag: