▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Roma Capitale, EGP ed ENEA per un impianto a concentrazione solare e biomasse

Le biomasse provenienti dal territorio saranno trasformate anche in biogas per integrare l'alimentazione della centrale solare e in biocombustibile per alimentare la mobilità pubblica cittadina.

Redazione GreenCity

Roma Capitale, Enel Green Power (EGP) ed ENEA hanno firmato oggi in Campidoglio un protocollo d'intesa per la sperimentazione e lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione di energia elettrica a zero emissioni di Co2 , da fonti rinnovabili.  
L'accordo riguarda, in particolare, attività di studio e valutazione per la realizzazione di un progetto pilota, il "CSP Roma - Filiera TR.E.BIO.S (TRigenerazione con Energie rinnovabili: Biomasse e Solare termodinamico)" proposto dall'ENEA - che ha sviluppato una filiera italiana di impianti solari basati sul concetto di Solare Termodinamico.  
Trebios è  un impianto solare a concentrazione di tipo poligenerativo, modulare, di piccola taglia,  che assicura la produzione continua di energia elettrica (1÷5 MWe) e di vapore di processo, e che valorizza, integrandole, le risorse rinnovabili maggiormente disponibili sul territorio comunale: la  luce del sole  e le biomasse.  
L'impianto sarà in grado di produrre energia h 24, anche di notte o quando il sole non c'è, a zero emissioni di CO2,  perché con uso esclusivo di fonti rinnovabili, ed anche le potature degli alberi della città saranno trasformate in energia elettrica e biocombustibile utilizzabile per il trasporto pubblico cittadino.  
La biomassa potrà provenire anche da risorse agro-forestali disponibili in grandi quantità nel territorio del più grande Comune italiano: la valorizzazione delle biomasse residuali agro-forestali potrà avere notevoli ricadute economiche, contribuendo a integrare significativamente il reddito degli operatori agricoli e rilanciando attività finora considerate marginali.  
Il progetto Trebios costituisce quindi una tappa importante nella riduzione delle emissioni di CO2 e dell'impatto ambientale della mobilità cittadina, per la quale il Gruppo Enel è già impegnato con Roma Capitale ed Acea per lo sviluppo di rete di ricarica per veicoli elettrici interoperabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/04/2012

Tag: