▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Schüco ha presentato a SolarExpo Energy3

Schüco presenta Energy3, la nuova filosofia progettuale che utilizza una piattaforma completa di tecnologie innovative per risparmiare, produrre e gestire l'energia per edifici ad elevata efficienza e ad impatto ambientale zero.

Chiara Bernasconi

Schüco ha presentato all'edizione 2012 di SolarExpo "Energy3", una filosofia progettuale che, grazie all'utilizzo delle soluzioni Schüco, consente di realizzare edifici che risparmiano, producono e accumulano energia, utilizzabile direttamente in loco.
Utilizzando i sistemi di Schüco Italia - che comprendono finestre, porte e facciate ad efficienza energetica, impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, sistemi fotovoltaici di ultima generazione - è infatti possibile autoprodurre un surplus energetico che può essere sfruttato attraverso la rete intelligente che collega tutte le componenti energetiche dell'edificio, sia quelle che producono, sia quelle che consumano.
Elemento centrale del sistema è E3 Tower, l'Energymanager Schüco che integra il software per la gestione automatica dei flussi energetici prodotti dai sistemi solari dell'abitazione.
Oltre a rispondere a tutte le esigenze in termini di riscaldamento, produzione di acqua calda, raffrescamento, aerazione, automazione, illuminazione, gli edifici "Energy3" possono essere dotati di Solar Carport Schüco, un sistema fotovoltaico modulare ad elevato rendimento solare che, attraverso la stazione di ricarica Schüco, permette di caricare auto, biciclette o scooter elettrici.

E3 Tower: l'Energymanager degli edifici Energy3 di Schüco

E3 Tower è il gestore dell'energia (Energymanager) degli edifici Energy3 di Schüco. Questo modulo integra un software in grado di valutare automaticamente se immagazzinare in batterie interne l'energia prodotta, metterla a disposizione dei dispositivi elettrici dell'abitazione o immetterla nella rete pubblica.
Grazie infatti alla combinazione di componenti per il controllo, la distribuzione e l'immagazzinamento intelligente dell'energia (SmartControl e SmartStorage), l'Energymanager connette tutti i sistemi solari in funzione deputati alla generazione di elettricità e calore.
Attraverso l'Energymanager è dunque possibile la regolazione dei flussi energetici (ottimizzati anche rispetto a parametri esterni quali il costo dell'elettricità, la fascia oraria di utilizzo e le condizioni ambientali) arrivando così a un utilizzo (o eventuale immagazzinamento per un uso successivo) dell'energia proveniente dai sistemi fotovoltaici direttamente nell'edificio  secondo le effettive necessità.
In questo modo si minimizzano le inefficienze legate al trasporto e si incide in maniera sostanziale sulla riduzione dei costi e sulla tutela dell'ambiente.
L'utilizzo dell'Energymanager aumenta il grado di copertura energetica attraverso fonti rinnovabili e, quindi, anche il livello di autonomia nella gestione dell'autoconsumo con effetti positivi sul bilancio energetico familiare.
L'immissione dell'energia in rete avviene esclusivamente quando la produzione eccede il consumo domestico e la capacità di immagazzinamento del sistema.
L'utente in qualsiasi istante, grazie al software integrato nell'Energymanager, può monitorare la resa energetica, l'energia disponibile e il livello di autoconsumo. Il controllo di questi dati può essere realizzato attraverso PC, tablet o smartphone.
Caratterizzato da ingombri ridotti, anche inferiori a 0,5 m2, E3 tower può essere facilmente installato in qualsiasi ambiente domestico.

Solar Carport: un contributo concreto  alla  sostenibilità ambientale

Il Solar Carport Schüco rappresenta prima di tutto uno strumento per la riduzione dell'inquinamento atmosferico causato dal traffico urbano. Si tratta di un sistema fotovoltaico modulare che garantisce elevati rendimenti solari con l'installazione sia di moduli a film sottile che di moduli policristallini Schüco.
Il sistema offre soluzioni adeguate per posti auto singoli, ma anche per carport doppi fino a carport progettati per centinaia di posti auto.
L'energia prodotta viene trasmessa ad auto, biciclette o scooter elettrici attraverso la stazione di ricarica Schüco con soluzioni di collegamento flessibili.
Tutta l'energia prodotta in eccesso può essere usata per alimentare dispositivi elettrici dell'edificio o immessa nella rete pubblica.
sch-co-presenta-energy3-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/05/2012

Tag: Building