▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ensinger entra nell'associazione A/U/F

Ensinger sarà tra i protagonisti dell'associazione tedesca per la costruzione di finestre e facciate in alluminio.

Redazione GreenCity

Le  ristrutturazioni - e il conseguente  aumento  delle demolizioni  - sono  interventi destinati  a produrre una grande quantità di materiale di scarto che non sempre viene conferito a smaltimento e, spesso, tali materiali contengono delle sostanze pregiate che potrebbero essere conservate e riutilizzate destinandole a  nuovi processi produttivi.
Alla luce di tali considerazioni Ensinger è entrata a far parte dell'associazione A/U/F e.V. (German Association  for  Aluminium  in Window  and  Facade  Construction)  l'Associazione  tedesca per  la costruzione di finestre e facciate continue in alluminio, che si occupa di migliorare la gestione del riciclo. Infatti, nell'ottica di far fronte alla diminuzione di risorse naturali cui corrisponde l'aumento delle materie prime, il recupero di vecchie finestre e facciate rappresenta un'istanza di crescente interesse, in quanto l'uso di tali risorse migliora le credenziali ecologiche dei produttori.
L'associazione A/U/F presiede al recupero centralizzato su base nazionale a seguito di interventi sostitutivi  di  finestre,  porte e facciate  in  alluminio.  
Dopo lo smantellamento  e la separazione dei materiali  da  conservare, l'alluminio  viene rielaborato in billette adatte ad essere lavorate da aziende trasformatrici di metallo, utilizzando solo 5% dell'energia  richiesta per la  produzione primaria.  L'alluminio,  grazie proprio  alle  sue  caratteristiche, può essere riutilizzato svariate volte senza perdere la qualità. La quota riciclata dei prodotti in alluminio ‚ all'incirca del 95%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/06/2012

Tag: