▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Green Economy, WWF: la Cina leader

WWF: la Cina rafforza la sua leadership nelle tecnologie verdi, la UE resta indietro.

Redazione GreenCity

La Cina continua a guidare la gara alle tecnologie per la produzione dell'energia pulita, secondo un nuovo rapporto commissionato dal WWF.
A pochi giorni dalla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile di Rio il WWF pubblica la terza edizione del "Clean Economy, Living Planet" che classifica 25 paesi al 2011 in base alle vendite delle tecnologie energetiche pulite che producono, come i pannelli solari e le turbine eoliche.  
Il rapporto riporta come in termini di valore totale delle vendite di tecnologie energetiche pulite, la Cina ha il mercato più grande, seguita dagli Stati Uniti e dalla Germania
In termini di vendite di tecnologia pulita ponderato in base alle dimensioni dell'economia, report ha rilevato che la Danimarca ha mantenuto il primo posto, seguita da Cina e Germania.  Di contro la classifica totale delle vendite, gli Stati Uniti si sono classificati al 15 ° posto nella categoria ponderata. 
Nel complesso, mentre le vendite da parte dei produttori in molti paesi dell'Asia e dell'America ha continuato a crescere, l'industria europea hanno mantenuto le vendite stabili o addirittura in calo.  
"La volontà politica è ciò che separa i vincitori dai perdenti nell'economia pulita del futuro, ed è questo che la classifica dimostra ", ha detto Marigrazia Midulla responsabile Clima e Energia  del WWF Italia  "I loro governi hanno investito e ora i vincitori stanno ricevendo vendite, posti di lavoro e tecnologia. L'Italia è un esempio paradigmatico: le energie rinnovabili sono una realtà che pesa sempre di più, ma manca un piano industriale e una strategia energetica che ponderi scelte e rafforzi il ruolo della Green Economy nello sviluppo futuro. Invece di pensare a come attuare la transizione, si cede alle pressioni delle lobby energetiche tradizionali, e con la politica del Sor Tentenna non si arriva da nessuna parte ".  
I primi cinque centri di produzione in più rapida crescita per il 2010-11 sono stati Taiwan (+36%), Cina (+29%), India (+19%), Corea del Sud (+19%) e  Stati Uniti (+17%).  
La relazione ha rilevato inoltre che nel 2011 le vendite globali del settore delle tecnologie pulite sono aumentate del 10% arrivando a quasi 200 miliardi di euro. Tuttavia rispetto al 2010, del 2011 la crescita del valore delle vendite è molto meno equamente distribuiti tra i paesi.
Entro il 2015 il settore dovrebbe rivaleggiare con il petrolio e il mercato del gas, quando la dimensione del mercato previsto sarà compreso tra i 240  e 290 miliardi di euro, afferma il rapporto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/06/2012

Tag: