▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Accordo Clini-sindacati per promuovere la crescita verde

L'accordo fissa i punti su cui avviare un percorso di collaborazione tra cui la "de-carbonizzazione" dell'economia, le strategie energetiche e l'uso efficiente delle risorse idriche.

Redazione GreenCity

Il cambiamento del sistema economico, industriale e del lavoro verso obiettivi di crescita verde è al centro del protocollo d'intesa firmato ieri dal ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, con i sindacati Cgil ( Nicola Nicolosi e Oriella Savoldi), Cisl (Fulvio Giacomassi e Giuseppe D'Ercole), Uil (Paolo Carcassi e Andrea Costi) e Ugl (Ivette Cagliari e Carlangelo Scillamà).
L'accordo fissa i punti irrinunciabili su cui avviare un percorso di collaborazione e coinvolgimento, come le politiche sull'occupazione giovanile, la "de-carbonizzazione" dell'economia, le strategie energetiche, l'uso efficiente delle risorse idriche, la sicurezza dai rischi idrogeologici, la gestione integrata dei rifiuti.
"L'accordo di oggi è un atto importante - commenta il ministro Clini - nel percorso di coinvolgimento delle organizzazioni sindacali come partner del processo di riqualificazione del sistema produttivo. Il ruolo dei sindacati deve diventare parte attiva, partecipe e consapevole del processo di trasformazione dell'economia e dell'industria nel segno della sostenibilità, così come è avvenuto nel recente accordo sull'Ilva".
Il protocollo segna un forte cambiamento di passo nelle relazioni tra istituzioni e parti sociali. L'intesa infatti impegna le parti a collaborare per affrontare i problemi che bloccano le politiche ambientali. E a compiere scelte rapide che uniscano crescita economica, sostenibilità e occupazione.
Oltre a stabilire gli interventi in materia ambientale, l'intesa di oggi vuole anche favorire un percorso comune delle istituzioni, della cittadinanza e delle organizzazioni sindacali "a sostegno - aggiunge il ministro - della coesione sociale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/08/2012

Tag: