▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Da Schneider Electric servizi personalizzabili per l'assessment energetico dei Data Center

EnergySTEP Data Center Assessment si unisce alla linea Schneider Electric di servizi di gestione dell'energia all'interno del Data Center.

Redazione GreenCity

Schneider Electric ha annunciato il lancio di EnergySTEP Data Center Assessment all'interno della linea di servizi dedicati ai Data Center Energy Management Services.
EnergySTEP Data Center Assessment è un servizio dettagliato e personalizzabile per la valutazione dell'efficienza di alimentazione, raffreddamento, stato delle infrastrutture fisiche e operative di un Data Center che consente ai responsabili di valutare le prestazioni della propria struttura sulla base degli standard di settore, come il modello Data Center Maturity Model (DCMM) dell'Associazione Green Grid. L'analisi tecnica ha come obiettivo principale quello di supportare il responsabile del Data Center a ridurre il costo dell'energia elettrica, garantendo al contempo la massima disponibilità dei sistemi. 
EnergySTEP
Data Center Assessment consente ai professionisti di Data Center di personalizzare un servizio di analisi dei dati che li aiuterà a raggiungere gli obiettivi prefissati nell'utilizzo dell'energia, rispettando le esigenze aziendali e gli obiettivi finanziari.
La raccolta e l'analisi approfondita dei dati è affidata a un consulente dei servizi di gestione energetica (EMS o Energy Management Services) di Schneider Electric con esperienza nella gestione di Data Center e nelle soluzioni per l'efficienza energetica. A seguito dell'analisi effettuata, viene prodotto un report che offre indicazioni vendor neutral dettagliate e illustrate mediante numerosi grafici e parametri di riferimento delle singole prestazioni.
Le raccomandazioni specifiche per migliorare l'efficienza e massimizzare la disponibilità indicano poi i potenziali risparmi che si possono ottenere e offrono una stima puntuale del ROI. Non ultimo, i risultati e le indicazioni possono essere prodotti in conformità con gli indicatori del Modello Equalizer dell'Associazione Green Grid Data Center.
Questo modello mette a confronto e analizza 46 aspetti del Data Center e fornisce una guida per individuare i passi necessari per raggiungere una maggiore efficienza energetica e sostenibilità. La linea completa di servizi di analisi, oltre a EnergySTEP Data Center Assessment - che comprende anche un programma di analisi di base EnergySTEP1 - consentono un'analisi comparativa delle prestazioni del Data Center, un passo importante verso una gestione energetica efficace.
I servizi di analisi del Data Center rientrano in un più ampio portafoglio di servizi offerti da Schneider Electric per supportare i clienti nell'intero ciclo di vita dei Servizi per Data Center, atti a facilitare la pianificazione, la progettazione, la manutenzione degli edifici e l'ottimizzazione dei propri impianti.
Ulteriori servizi aggiuntivi includono Software di Gestione dell'energia, Monitoraggio Remoto e la progettazione e implementazione di un Data Center ad Alta Efficienza Energetica. L'obiettivo di Schneider Electric è quello di fornire le competenze, gli strumenti e i servizi necessari per sviluppare una strategia globale di gestione dell'energia per i Data Center. 
Il programma EnergySTEP (Energy Sustainability Tiered Efficiency Program) di Schneider Electric fornisce servizi e competenze per aiutare i clienti in tutto il mondo a risparmiare energia non solo nei singoli Data Center ma anche nei loro uffici, impianti, siti produttivi o ambienti industriali. Questo esclusivo programma, scalabile, individua i passaggi necessari per raggiungere l'efficienza energetica sostenibile, fornendo soluzioni chiare e risparmi quantificabili, rendendo disponibile capitale che sarebbe stato altrimenti utilizzato per una spesa energetica sovra-dimensionata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/09/2012

Tag: Datacenter