▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tutto pronto per la 48a edizione del Salone Internazionale dell'Edilizia

Presente Med in Italy, il progetto dell'Università di Roma Tre che ha vinto il primo premio per la Sostenibilità al Solar Decathlon Europe di Madrid. Schneider Electric è stata partner del progetto.

Redazione ImpresaGreen

Dal 18 al 21 ottobre 2012 si tiene a Bologna il SAIE, quest’anno è interamente dedicato alla ricostruzione e all’innovazione.
Il tema centrale della manifestazione sarà «Ricostruiamo l'Italia» e grazie all’intervento dei protagonisti nazionali del mondo dell’edilizia vi sarà la possibilità di trattare argomenti quali l’emergenza sismica, la riqualificazione del patrimonio edilizio, le nuove modalità del costruire, l’efficienza energetica degli edifici e la sicurezza.
A Bologna è arrivato direttamente da Madrid anche Med in Italy, il progetto dell’Università di Roma che durante il Solar Decathlon Europe si è aggiudicato il primo premio in Sostenibilità, piazzandosi in terza posizione nella classifica generale, a soli 7 punti dalla prima.
“MED in Italy è stato il primo progetto italiano a conquistare l’accesso alle finali del concorso e questo anche grazie al fatto che la casa bioclimatica è in grado di produrre tre volte più energia di quanta ne consumi” ha spiegato l’architetto Chiara Tonelli dell’Università Roma 3, Team leader di MED in italy.
Schneider Electric si è offerta quale partner del team italiano mettendo a disposizione la sua competenza nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici integrati. Oltre alla fornitura di prodotti indispensabili per l’impianto elettrico, quali centralini, quadri, inverter solari, power meter, serie civili e componenti per la home automation, è stato decisivo il supporto alla progettazione di un impianto modulare e facilmente assemblabile. Infatti, la casa è stata realizzata con l’intento di essere facilmente smontabile e in grado di rispondere ad un’emergenza, quale ad esempio un terremoto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/10/2012

Tag: Eventi