▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Costruire in legno: a Napoli un nuovo appuntamento per costruire sostenibile

L’utilizzo sapiente di un materiale come il legno garantisce un’efficienza energetica che non si riesce ad ottenere con altri materiali. È da qui che si partirà con l’appuntamento di Napoli per riscoprire le potenzialità del legno.

Redazione ImpresaGreen

Costruire sostenibile è possibile. Se ne parlerà giovedì 22 novembre, presso l’Auditorium Torre C3 del Centro Direzionale di Napoli con l’evento Edifici Multipiano in Legno promosso da GEIM con il supporto di Agorà.  
Alle ore 15,00 tecnici, professionisti, progettisti, esponenti degli ordini professionali ed imprese di costruzione si incontreranno  per fare il punto della situazione analizzando le potenzialità di un materiale quanto mai versatile e pulito quale il legno. Nella costruzione di edifici multipiano questo elemento, infatti, rende possibile la compresenza, in una stessa struttura, di estetica, sostenibilità, tecnologie avanzate negli impianti, nella demotica e nel comfort abitativo. Si tratta di edifici che si integrano sempre più con strumenti rinnovabili che garantiscono un basso impatto ambientale  Non sarà un convegno accademico, ma un vero e proprio forum tecnico con seri obiettivi formativi e di aggiornamento, animato da un proficuo scambio di idee tra il tavolo dei relatori e la platea di professionisti che interagiranno grazie anche alla conduzione di un giornalista che modererà l’evento. Ospiti d’eccezione alcune delle più grandi personalità del settore tra cui Norbert Lantschner, Presidente Fondazione ClimAbita e ideatore Agenzia CasaClima, Prof. Ario Ceccotti, Direttore CNR IVALSA e Stefano Menapace, Coordinatore Tecnico ARCA- ARchitettura, Comfort, Ambiente.   Il tutto verrà avvalorato da due case studies di eccellenza presenti attualmente sul territorio abruzzese con uguali caratteristiche climatiche – come ad esempio la presenza di carichi di neve – e in un contesto territoriale ad elevato rischio sismico. Si parlerà infatti dell’Alexander Residence situato a Roccaraso (AQ): primo edificio in Italia per numero di piani interamente costruito in bioedilizia progettato in modo da garantire il massimo risparmio energetico. Grazie a materiali ecocompatibili e a precise regole progettuali il residence utilizza l’80% in meno di energia rispetto ad un edificio tradizionale pur mantenendo alto il livello di eleganza, prestazioni tecniche e stile.  L’incontro proseguirà poi con un approfondimento sull’Auditorium de L’Aquila. Realizzato nel centro storico della città è un esempio applicativo in una stessa opera di molte delle tecnologie più avanzate sviluppate per l’utilizzo moderno del legno nonché di prestazioni antisismiche leggere.  In entrambi i progetti il legno fa da protagonista diventando, allo stesso tempo, struttura, rivestimento, materiale acustico. Il suo impiego, inoltre, ha consentito di esaltare le caratteristiche costruttive dell’edificio e di imprimere particolare velocità alla fase di prefabbricazione.   L’evento è patrocinato da Trentino Sviluppo, ARCA ARchitettura, Comfort, Ambiente, Consiglio nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Consiglio nazionale dei Periti industriali, Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Pianificatori, Comune di L’Aquila, Comune di Roccaraso, Legambiente e Assolegno La partecipazione è assolutamente gratuita previa iscrizione con mail a staff@agoraactivities.it

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/11/2012